Basket campano, archiviato il primo turno di Serie A2: buona la prima per il Basket Scafati, che batte in trasferta al PalaCoccia di Veroli per 79-94 la Stella Azzurra Roma. Serie B, scalpitano le campane di B verso il tanto atteso esordio del prossimo week-end.
Serie A2: l’analisi di Stella Azzurra Roma – Givova Basket Scafati
Basket Scafati formato super! La società di punta del basket campano sforna una formidabile prestazione grazie alle sontuose prove degli uomini in giallo-blu, che fanno capitolare una ostica ma mai in partita Stella Azzurra sotto i colpi dei soliti Thomas, Rossato, Sergio e Cucci.
Avvio di gara sprint per gli ospiti, abili nel piazzare un parziale di 0-8 al 3′ di gioco. Altissimi i ritmi della Givova; la reazione veemente dei padroni di casa, però, non si fa attendere, grazie a un Nikolic e un Giordano scatenati. Alla prima sirena il punteggio recita 23-30. Il secondo quarto comincia come era finito il primo: grande intensità! Gli Scafatesi tentano più volte l’allungo, ma trovano di fronte una squadra solida e mai arrendevole; al 13′ è 29-36.
A quel punto salgono in cattedra Rossato e Thomas, veri protagonisti della gara, sotto le quali botte la Stella Azzurra inizia a vacillare, fermandosi all’intervallo lungo a 15 lunghezze dagli ospiti, sul 43-58.
Terzo e quarto quarto confermano l’andazzo verificatosi durante le prime due frazioni di gioco: i giallo-blu controllano senza troppi patemi d’animo la gara, guidati sapientemente da Thomas e dai lampi di Rossato, Sergio e Cucci. Degno di nota l’encomiabile agonismo e la grande intensità messa in campo dai Romani, che con i loro giovanissimi sono riusciti a tenere quanto meno viva la gara fino al 27′, lasciandosela poi scivolare definitivamente di man. Troppa Scafati per questa Stella Azzurra! Le battute finali hanno regalato una grande emozione: c’è stato l’esordio del canterano Festinese, orgoglio del settore giovanile Scafatese.
TABELLINI DI GARA
STELLA AZZURRA ROMA – GIVOVA SCAFATI 79-94
STELLA AZZURRA ROMA: Innocenti 4, Giordano 15, Menalo 13, Pugliatti 4, Visintin 5, Nikolic 16,
Ghirlanda 11, Mabor 2, Laster 5, Cipolla 2, Thioune 2, Ndzie n. e.. Allenatore: D’Arcangeli
Germano. Assistenti Allenatori: Traino Paolo e Micheletto Fabio.
GIVOVA SCAFATI: Culpepper 4, Musso 8, Marino 5, Festinese, Thomas 19, Sabatino 2, Rossato
14, Sergio 15, Benvenuti 10, Cucci 17. Allenatore: Finelli Alessandro. Assistente Allenatore: Di
Martino Umberto.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Queste le parole di Coach Finelli in merito alla grande prestazione dei suoi:
“C’è grande soddisfazione per questa prima vittoria, perché non era affatto semplice resettare quanto accaduto a Cento la settimana scorsa e mettersi alle spalle le fatiche delle tre partite giocate in soli tre giorni. Invece, siamo riusciti a recuperare le energie fisiche e mentali, disputando una buona gara.
Faccio i complimenti a tutti, perché si sono fatti trovare pronti sin dalla palla a due, con la giusta attenzione e concentrazione e non era affatto facile o scontato. […] Mi tengo stretta questa capacità di ripartire con energia e concentrazione e guardo con grande ottimismo al prossimo impegno, ovvero all’esordio casalingo in campionato contro Chieti”
Serie B: scalpitano le campane
Se per la Givova Scafati l’ultimo week-end ha significato esordio ufficiale in campionato, di certo non si può dire lo stesso di tutte le società del basket campano che militano in Serie B. Pozzuoli, Salerno, Scandone Avellino e Partenope Sant’Antimo si sono viste rinviare per l’ennesima volta l’avvio di campionato da una comunicazione della LNP, la quale modificava la formula campionato e ri-arrangiava il calendario.
Le società della nostra regione si sono trovate così a competere tutte nello stesso girone, il D1, poichè le nuove regolamentazioni prevedevano un format “territoriale”, per evitare lunghi viaggi e per contrastare la diffusione del Covid-19. A giovarne sarà il basket campano, che vedrà in scena quasi settimanalmente sentiti derby regionali.
Le squadre saranno tutte in campo allo stesso momento: la palla a due è fissata alle 18 di Domenica 29 Novembre. L’Arechi Salerno sfiderà in casa la Luiss Roma, Geko PSA Sant’Antimo e Scandone Avellino ospiteranno rispettivamente Virtus Cassino e Meta Formia mentre la Virtus Pozzuoli sarà impegnata fuori casa sul campo del Real Sebastian Rieti.
Potrebbe interessarti:
Napoli Basket, buona la prima. Battuta Roma all’esordio in campionato