Dopo lo scivolone in campionato contro il Sassuolo, il Napoli cerca rivalsa in campo europeo. Questa sera, infatti, alle ore 18:55,è in programma la sfida contro il HNK Rijeka, valida per la terza giornata de girone F di Europa League, per ripartire e confermare la bella e convincete vittoria di settimana scorsa contro la Real Sociedad.
Alla conquista di Fiume
Si potrebbe pensare ad un riferimento politico questo titolo, ma non è così. Il Napoli, vincendo stasera, proprio a Fiume, contro il Rijeka di Rozman, sperando nel contempo in un risultato a favore nella sfida tra Real Sociedad ed Az Alkmaar, consoliderebbe una delle prime due posizioni nel girone F, valide per il passaggio del turno. Il divario tecnico è tanto tra le due compagini, ma esperienza insegna che è sempre preferibile non sottovalutare mai l’avversario.
Vietato sbagliare
Dopo l’inaspettata sconfitta di domenica, il Napoli non si può permettere di perdere, o, comunque, di non vincere stasera. Secondo quanto maturato dalle prime due giornate di questa edizione dell’Europa League, il girone F pare essere un girone pazzo ed incerto, che vede AZ, Real Sociedad e Napoli lottare per quei due posti a disposizione per il passaggio ai sedicesimi. Vietato sbagliare quindi per gli uomini di Gattuso perché, in caso di non vittoria, si complicherebbe, e non poco, la loro posizione in questo girone.
I precedenti
Per la prima volta nella sua storia, il Napoli incontrerà una squadra croata in una competizione ufficiale. Per il Rijeka, invece, l’Italia è un luogo noto, visti i 4 precedenti con squadre italiane, nello specifico Juventus (Coppa delle Coppe 1979/80) e Milan (gironi Europa League 2017/2018). Per l’allenatore del Rijeka, Rozman, sfide inedite sia contro il Napoli, sia contro Gattuso. L’allenatore calabrese, invece, da allenatore vanta un solo precedente con il Rijeka, sconfitto 0-2 in trasferta nei gironi di Europa League 2017-18 quando allenava il Milan.
Probabili formazioni:
RIJEKA (5-4-1): Navistic; Tomecak, Galovic, Velkovski, Escoval, Stefulj; Menalo, Pavicic, Andrijasevic, Loncar; Kulenovic. ALL.: Rozman.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. ALL.: Gattuso.
ARBITRO: Gestranius (Finlandia).
Potrebbe interessarti: