Gevi Napoli Basket, esordio vincente in Supercoppa

La Gevi batte San Severo nel recupero della prima gara di Supercoppa. Buona prova degli azzurri con Parks e Lombardi sugli scudi.

È finalmente scesa in campo la Gevi Napoli Basket, in occasione della prima gara ufficiale della stagione 2020-21, con il recupero della prima giornata del girone Arancione di Supercoppa – Trofeo del Centenario, che li ha visti opposti alla Cestistica San Severo.

Gli azzurri partono decisamente col piede giusto. La gara arriva al termine di un periodo in cui il team di Coach Sacripanti ha dovuto fare a meno di tre dei suoi uomini, positivi al Covid 19 e per questo motivo in quarantena.

Allenamenti a ranghi ridotti, quindi, ma l’intensità messa in campo dagli azzurri non ha reso evidente questo gap.

Falsa partenza

Napoli, che parte con uno starting five composto da Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Iannuzzi, inizia la gara col piede sbagliato. San Severo piazza subito un parziale 3-11, con gli azzurri costretti ad inseguire.

È con un break firmato da Eric Lombardi che la Gevi riesce prima a riprendere contatto coi pugliesi e poi a superarli nel finale, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 17-16. Nella seconda frazione si mantiene ancora un certo equilibrio in campo, fino a quando Napoli non piazza un parziale micidiale con un 12-0 che traccerà il solco fra le due squadre, che rimarrà praticamente fino a fine incontro. Squadre all’intervallo lungo sul 39-29.

Il Secondo Tempo

La ripresa vede una decisa reazione del team di Coach Lino Lardo, con i pugliesi che riescono a farsi sotto fino a -4, ma prima Sandri e poi Lombardi rilanciano la Gevi verso un più comodo +11 al termine dell’ultimo break.

Il finale di partita vede San Severo tentare più volte di riavvicinarsi alla squadra di coach Sacripanti, che però riesce a tenere grande intensità difensiva, rendendo sterile ogni velleità dei pugliesi, sotto i colpi di Marini e Parks.

L’incontro termina con il punteggio di 68-56 in favore del Napoli Basket che incassa così il primo successo in occasione dell’esordio in SuperCoppa.

Nemmeno il tempo di festeggiare che Napoli dovrà tornare subito in campo, giovedì 5 Novembre, alle ore 18:30, sul parquet del PalaMangano di Scafati, per un derby che si prospetta davvero interessante. Obiettivo degli azzurri, oltre a quello di incassare ulteriori due punti per la conquista delle Final Eight del Torneo, sarà anche quello di confermare il ritrovato stato di forma, dopo lo stop prolungato degli allenamenti a ranghi completi. Domenica 8 Novembre, la terza ed ultima gara del girone Arancione, quando al PalaBarbuto saranno ospiti della Gevi i nerazzurri del Latina Basket.

Il tabellino

Generazione Vincente Napoli Basket – Cestistica San Severo 68-56 (17-16, 39-29, 55-44)

Napoli Basket: Zerini 6, Aldi ne, Iannuzzi 2, Klačar ne, Cannavina ne, Parks 18, Sandri 5, Marini 8, Mayo 3, Uglietti 5, Lombardi 17, Monaldi 4. Coach: Sacripanti

Cestistica San Severo: Petrushevski ne, Mortellaro 6, Antelli 4, Angelucci, Buffo 2, Contento, Pavicevic 13, Di Donato ne, Coppola, Jones 20, Ikangi 4, Ogide 7. Coach: Lardo

Arbitri: Valleriani di Ferentino, D’Amato di Tivoli, Salustri di Roma

Leggi anche:
Napoli Basket, è la settimana dei recuperi
VIDEO: Napoli Basket, la presentazione della nuova stagione. Grassi e Sacripanti in coro: Insieme per l’A1;

Next Post

Il Festival del cinema a Castel Volturno

Mer Nov 4 , 2020
Festival del Cinema a Castel Volturno dal 2 novembre al 5 dicembre 2020. Tra gli ospiti più rinomati: Francesco Di Leva e Francesco Lettieri.
Il Festival del cinema a Castel Volturno