Segui la DIRETTA LIVE di Rijeka-Napoli, match valido per la terza giornata di Europa League 2020\2021.
Grazie di essere stati con noi
FINE PARTITA: RIJEKA-NAPOLI 1-2. Reti di Demme, Muric e autogol di Braut.
90+1‘ Anche in questa ripresa, ci saranno tre minuti di recupero.
89‘ Zielinski pesca Mertens, che conclude largo.
87‘ OCCASIONE NAPOLI! Ci prova anche Zielinski, con un tiro da pochi metri. E questa volta è Nevistić a compiere un grande intervento.
85‘ Cross di Di Lorenzo e deviazione a rete di Demme. Velkoski fa da muro ed evita il terzo gol.
83‘ Scontro Maksimovic-Menalo: entrambi rimangono a terra, doloranti al capo. Dopo l’intervento dello staff medico, riprendono il loro posto.
80‘ Sostituzione Mário Rui Silva Piotr Zieliński
80‘ Sostituzione Andrea Petagna Faouzi Ghoulam
77‘ Fabian Ruiz cerca il corridoio per Petagna, fermato per off-side.
76‘ Cross di Lozano, a metà strada tra Insigne e Petagna.
71‘Non ha cambiato il proprio atteggiamento tattico attendista, la squadra di casa. I croati sembrano anzi aver accusato un po’ il secondo gol incassato.
69‘ Sostituzione NAPOLI: esce Politano; dentro Hirving Lozano.
Era da febbraio 2019 (3-1 vs Zurigo) che il Napoli non realizzava più di un gol in trasferta in una partita di Europa League.
65‘ Sostituzione RIJEKA: fuori anche Yatékée, il cui match è durato 40 minuti; dentro Momčilo Raspopović.
65‘ Sostituzione Filip Braut Daniel Štefulj
64‘ Sostituzione Sterling Yatékée Momčilo Raspopović
62‘ GOL! Rijeka-NAPOLI 1-2! Autogol di Braut. Su un cross di Mario Rui, Petagna sfiora di testa, ingannando Braut, che vede carambolare la sfera sul ginocchio e poi alle spalle del suo portiere.
60‘ Sostituzione Stanislav Lobotka Lorenzo Insigne
60‘ Sostituzione Eljif Elmas Fabián Ruiz
59‘ OCCASIONE NAPOLI! Mezza girata di Elmas, da pochi passi; palla che sfiora il palo.
57‘ TRAVERSA DEL NAPOLI! Mertens calcia direttamente in porta e, complice una leggera deviazione di Nevistić, trova la traversa.
56‘ Mertens sguscia tra due avversari e guadagna un calcio di punizione dal limite, all’altezza del vertice destro dell’area di rigore avversaria.
55‘ Palla in area di Mario Rui a cercare Petagna, che non ci arriva.
53‘ Combinazione Mertens-Elmas: il macedone calcia, trovando i pugni di Nevistić.
51‘ Mertens all’indietro per Lobotka, che calcia alto.
49‘ PALO DEL RIJEKA! Yatékée scappa via sulla destra, sfuggendo a Koulibaly e serve centralmente Menalo, il cui tiro a giro si stampa sul palo alla sinistra della porta di Meret.
47‘ Petagna prova a calciare verso la porta dopo un rimpallo favorevole, ma trova il corpo di un avversario.
46‘ Inizio secondo tempo di RIJEKA-NAPOLI. Nessun cambio nell’intervallo.
Finisce con un gol per parte il primo tempo a Fiume. Il Rijeka, protagonista di una mezz’ora di grande applicazione tattica, è passato in vantaggio con Murić. Pareggio di Demme quasi allo scadere.
Int. FINE PRIMO TEMPO: RIJEKA-NAPOLI 1-1. Reti di Muric e Demme.
45+2‘ AMMONITO KOULIBALY, per un intervento duro su Kulenovic.
45+1‘ Saranno tre i minuti di recupero.
44‘ Cartellino Giallo Filip Braut
43‘ GOL! Rijeka-NAPOLI 1-1! Rete di Demme. Il tedesco si fa trovare puntuale all’appuntamento sotto porta con un cross basso di Mertens e pareggia i conti.
42‘ Troppo prevedibile il copione offensivo del Napoli, che cerca spesso il cross con gli esterni per la testa di Petagna, ingabbiato dai difensori avversari
38‘ Prova il cross Mario Rui, senza successo.
37‘ Mertens ha un buon pallone a disposizione sul destro, dopo un calcio d’angolo, ma il suo tiro è completamente fuori misura.
33′ Prova a reagire il Napoli che ha predominio territoriale, ma il Rijeka non lascia varchi e riesce sempre a essere molto pericoloso nelle ripartenze
30‘ Cartellino Giallo Hrvoje Smolčić
29‘ Kulenovic sfugge ancora ai difensori del Napoli. Meret allontana in uscita.
25′ OCCASIONE RIJEKA: Kulenovic fa secco Koulibaly con un tunnel e conclude per due volte verso la porta: la prima volta, ci pensa Meret; la seconda, la sfera va altissima.
24‘ Sostituzione RIJEKA: non ce la fa Murić; entra Sterling Yatékée.
22‘ AMMONITO POLITANO, per una trattenuta ai danni di Menalo.
21‘ Murić ha subito un colpo ed è costretto a uscire momentaneamente dal campo, scortato dallo staff medico. Non pare nulla di grave comunque.
18‘ Murić cerca una difficile conclusione di tacco. La sfera passa tra le gambe di Maksimović e sfiora il palo. Poi, sul calcio d’angolo, è lo stesso Murić a provare la conclusione direttamente in porta, trovando i pugni di Meret.
E’ la seconda volta che il Napoli ha subito un gol in una partita di Europa League nei primi 15 minuti di gioco.
15‘ Petagna per Di Lorenzo, il cui cross basso è allontanato.
13‘GOL! RIJEKA-Napoli 1-0! Rete di Murić. Ottima ripartenza orchestrata da Menalo e Kulenovic. L’assist di quest’ultimo pesca sul lato opposto del campo l’accorrente Murić, che, con un chirurgico sinistro a giro di prima intenzione, non lascia scampo a Meret.
13‘ Assist Sandro Kulenović
13‘ Gol Robert Murić
12‘ Prova a creare pericolo Mertens: il suo cross è troppo arretrato per Petagna.
9‘ Contropiede del Rijeka: Kulenovic prova a pescare Menalo, anticipato dall’uscita di Meret.
7‘ Ancora pericolosa la squadra di casa: errore in fase di impostazione del Napoli, che favorisce Menalo. Il bosniaco vola fino al limite dell’area, dove viene fermato con un rischioso tackle da Di Lorenzo.
6′ Ha iniziato con buona aggressività il Rijeka che attuamente occupa la quarta posizione nel campionato croato
4′ Primo squillo del Rijeka con palla centrale Menalo si coordina bene con il destro e conclude verso la porta del Napoli, bella risposta di Meret
1‘ Inizio primo tempo di RIJEKA-NAPOLI. Palla mossa dal Napoli. L’arbitro è il finlandese Gestranius.
Giuntoli, Napoli: “E’ una partita importante perché l’Europa League è una competizione importante per noi, rappresenta uno dei quattro obiettivi stagionali insieme a campionato, Coppa Italia e Supercoppa. Sicuramente sarebbe opportuno in un momento così delicato lasciare i calciatori il più possibile tranquilli e isolati e anche noi crediamo che sarebbe meglio se le Nazionali li lasciassero a Napoli. Rino, tranne con l’AZ, ha dimostrato di saper ruotare tutti i ragazzi e ha cambiato già un paio di volte modulo. Pensiamo di essere una squadra completa, capace di dare soddisfazioni ai tifosi e al presidente che ha fatto degli sforzi. E dobbiamo continuare a cercare il meglio di noi stessi. Dire esperimenti è azzardato, ma Rino sta cercando di ruotare tutti.”
FORMAZIONI UFFICIALI:
RIJEKA (5-3-2): Nevistic; Tomecak, Escoval, Velkoski, Smolcic, Braut; Muric, Cerin, Loncar; Kulenovic, Menalo.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Demme; Politano, Mertens, Elmas; Petagna.
Il Napoli di Gennaro Gattuso fa visita al Rijeka di Simon Rozman nella 3ª giornata del Gruppo F dell’Europa League. I partenopei hanno 3 punti in classifica, frutto di una sconfitta contro l’AZ Alkmaar e di un successo sulla Real Sociedad, i croati hanno invece perso entrambe le gare con gli olandesi e gli spagnoli.
Sarà il primo confronto fra le due squadre in Europa League e nella storia delle due società. Da quando si chiama Rijeka e rappresenta la Croazia, il club ha affrontato 4 volte squadre italiane nelle Coppe europee, 2 volte il Milan e 2 volte la Juventus, riportando 2 sconfitte e una storica vittoria sui rossoneri nell’Europa League 2017/18.
I campani arrivano da una sconfitta casalinga in Serie A contro il Sassuolo, i croati hanno perso in trasferta 2-0 nell’ultimo turno del campionato croato contro l’HNK Sibenik e sono alle prese con i molti contagi da coronavirus in squadra, che costringeranno con ogni probabilità il tecnico Rozman ad affidarsi ad alcuni elementi della Primavera, se non addirittura a mandare in campo la squadra Under 19.
Tutta da decifrare la formazione del Rijeka, alla luce dei tanti casi di Covid 19 in rosa, con i nomi dei calciatori positivi non comunicati. Rozman potrebbe affidarsi a un 5-4-1. In porta giocherebbe Nevistic, con Tomecak e Stefulj terzini e Galovic, Velkovski ed Escoval difensori centrali. A centrocampo Menalo e Loncar a presidiare le due fasce, con Pavicic e Andrijasevic interni. In avanti il centravanti Kulenovic come unica punta. Il tutto naturalmente se questi giocatori fossero disponibili: non è da escludere nemmeno l’impiego della formazione Under 19 se non si arrivasse a 12 componenti della Prima squadra.
Gattuso pensa a un consistente turnover. Davanti al portiere, che dovrebbe essere Ospina, al centro della difesa spazio a Maksimovic in coppia con Koulibaly, con Hysaj e Mario Rui esterni bassi. In mediana Demme potrebbe affiancare Bakayoko. Davanti torna a disposizione Lorenzo Insigne, che lunedì ha svolto l’inero allenamento con i suoi compagni. È probabile però che il capitano parta dalla panchina, così come Mertens: Politano, Lobotka e Lozano potrebbero agire sulla trequarti alle spalle del centravanti, ruolo per il quale è in pole position Petagna. È possibile infatti una chance europea per l’ex SPAL, che sarebbe preferito a Osimhen, deludente contro il Sassuolo e pronto a tornare titolare in Serie A.
Probabili formazioni
RIJEKA (5-4-1): Nevistic; Tomecak, Galovic, Velkovski, Escoval, Stefulj; Menalo, Pavicic, Andrijasevic, Loncar; Kulenovic.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Politano, Lobotka, Lozano; Petagna.
Potrebbe interessarti: