Università ai voti: al Sud le peggiori

Università ai voti, il Censis valuta gli atenei per l’orientamento degli studenti. Bologna e Perugia, Trento, Camerino e il Politecnico di Milano sono gli atenei che hanno raggiunto e in molti casi mantenuto la prima posizione nelle Classifiche delle università stilate dal Censis nelle diverse categorie. Divise per numero di iscritti, prendendo in considerazione la valutazione degli atenei in base ai servizi erogati, borse di studio. E altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione. Nell’ambito delle graduatorie, il Censis ha registrato anche la crescita delle immatricolazioni negli ultimi anni, un successo costante ma diversificato sul territorio. Crescono le immatricolazioni: economia, ingegneria e comunicazioni al top.

Situazione grave per gli atenei del Sud

Analizzando i dati dei singoli atenei emergono però forti differenze territoriali. Sono aumentati infatti gli immatricolati negli atenei del Nord: Nord-Ovest +3,2% e Nord-Est +4,1%, mentre sono diminuiti quelli degli atenei del Centro che hanno perso il 1,2% e del Sud con un calo dello 0,1%. La flessione negli atenei del Mezzogiorno, spiegano dal Censis, si inquadra all’interno di un fenomeno tradizionale: la elevata percentuale di studenti meridionali in mobilità extra-regionale.

Nell’ultimo anno più del 23% è andato a studiare in una regione diversa da quella di residenza, a fronte dell’8,5% dei colleghi settentrionali e del 10,8% di quelli residenti nelle regioni centrali. Fuga dall’università L’effetto Covid potrebbe investire anche le università, si teme infatti un calo nelle immatricolazioni pari a 9500 iscritti in meno. Circa 6300 iscrizioni verrebbero a mancare tra gli studenti del Sud, oltre 3mila al Nord: un allarme forte con cui fare i conti. È stata ampliata la no tax area esentando dalle Tasse universitarie tutti i redditi Isee fino a 20mila euro. Fino allo scorso anno si arrivava a 15mila.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

La magica costiera sorrentina

Lun Lug 13 , 2020
La magica costiera sorrentina – Sorrento, patria del poeta Torquato Tasso, terra dei colori, delle sirene e degli agrumi, risulta essere una delle mete più ambite del turismo internazionale. Gentilezza e ospitalità rappresentano il binomio che si trova alla base dell’offerta turistica, tali elementi si affiancano a tinte brillanti e […]
La magica costiera sorrentina