Captate onde gravitazionali. Bentornati a tutti nella nostra consueta rubrica astronomica. Torniamo questa settimana con una scoperta sensazionale, sono infatti state captate alcune onde gravitazionali. La notizia ha fatto il giro del mondo. Andiamo a scoprire meglio assieme di cosa si tratta.
OGGETTO MISTERIOSO
Captate onde gravitazionali. Dalle onde gravitazionali il segnale che indica un oggetto misterioso e dalla massa insolita che circa 800 milioni di anni fa si è fuso con un buco nero. Descritto su The Astrophysical Journal Letter, il segnale è stato catturato dai rivelatori Advanced Virgo. Per comprendere bene questo fenomeno dobbiamo tornare dietro con il tempo, esattamente al 14 Agosto 2014, quando la rete di onde gravitazionali LIGO-VIRGO ha assistito alla fusione di un buco nero, dalla massa di ben 23 volte superiore rispetto al nostro sole. «Ancora una volta le osservazioni delle onde gravitazionali contribuiscono a far luce su aspetti ignoti del nostro universo: l’oggetto più leggero in questo sistema binario ha una massa mai osservata finora», rileva il responsabile della collaborazione Virgo, Giovanni Losurdo, dell’Infn. È infatti una massa intermedia fra quella della stella di neutroni più pesante e quella del buco nero più leggero mai osservati.
Ovviamente i ricercatori degli Osservatori Ligo e Virgo, una volta che hanno visualizzato l’evento molto particolare, hanno immediatamente avvertito i vari ricercatori provenienti da tutto il mondo, e in men che non si dica, tutti i telescopi sono stati puntati nella direzione delle onde gravitazionali.
Ancora una volta l’universo ci mette dinanzi degli avvenimenti incredibili, e ci fa capire ancora una volta, come noi comprendiamo molto poco della storia del nostro cosmo.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook