#astropartenopeo: Captate onde gravitazionali

Captate onde gravitazionali. Bentornati a tutti nella nostra consueta rubrica astronomica. Torniamo questa settimana con una scoperta sensazionale, sono infatti state captate alcune onde gravitazionali. La notizia ha fatto il giro del mondo. Andiamo a scoprire meglio assieme di cosa si tratta.

 

OGGETTO MISTERIOSO

Captate onde gravitazionali. Dalle onde gravitazionali il segnale che indica un oggetto misterioso e dalla massa insolita che circa 800 milioni di anni fa si è fuso con un buco nero. Descritto su The Astrophysical Journal Letter, il segnale è stato catturato dai rivelatori Advanced Virgo. Per comprendere bene questo fenomeno dobbiamo tornare dietro con il tempo, esattamente al 14 Agosto 2014, quando la rete di onde gravitazionali LIGO-VIRGO ha assistito alla fusione di un buco nero, dalla massa di ben 23 volte superiore rispetto al nostro sole. «Ancora una volta le osservazioni delle onde gravitazionali contribuiscono a far luce su aspetti ignoti del nostro universo: l’oggetto più leggero in questo sistema binario ha una massa mai osservata finora», rileva il responsabile della collaborazione Virgo, Giovanni Losurdo, dell’Infn. È infatti una massa intermedia fra quella della stella di neutroni più pesante e quella del buco nero più leggero mai osservati.

Ovviamente i ricercatori degli Osservatori Ligo e Virgo, una volta che hanno visualizzato l’evento molto particolare, hanno immediatamente avvertito i vari ricercatori provenienti da tutto il mondo, e in men che non si dica, tutti i telescopi sono stati puntati nella direzione delle onde gravitazionali.

Ancora una volta l’universo ci mette dinanzi degli avvenimenti incredibili, e ci fa capire ancora una volta, come noi comprendiamo molto poco della storia del nostro cosmo.

 

Seguici su Instagram

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Dream Vision: Bayer, medicinali dal 1863

Dom Giu 28 , 2020
Bayer, medicinali dal 1863. Nuovo appuntamento di Dream Vision, la rubrica del Corriere di Napoli, dedicata all’economia, al business e al mondo delle startup. Puntata di oggi dedicata alla Bayer, storica azienda farmaceutica tedesca. Nata nel 1863 da Friederich Bayer, la multinazionale è conosciuta nel mondo per le famose aspirine […]
Bayer, medicinali dal 1863