Vedendo il futuro con Luxottica. Primo appuntamento mensile di Dream Vision, la rubrica del Corriere di Napoli dedicata al mondo del business e delle startup. Oggi racconteremo la storia di una delle più grandi società italiane nel mondo: Luxottica.
Una delle più grandi società italiane nel mondo, Luxottica, è il più grande produttore di occhiali da vista e da sole nel mondo. È del 1961 l’idea di Leonardo Del Vecchio di creare un brand innovativo nel campo dell’ottica. Inizialmente produceva per terzi, successivamente l’azienda è diventata una compagnia a integrazione verticale ovvero che si occupa dalla produzione delle singoli parti degli occhiali fino alla gestione della vendita.
Luxottica è la società italiana nel campo della moda con più fatturato, e se ha questo primato è grazie anche a varie mosse di marketing.
Nel 1995 si espande negli USA, acquistando una catena di negozi, e successivamente nel ’99, il marchio storico, Ray-Ban viene integrato alla società italiana. Infatti ad oggi il gruppo Luxottica possiede numerosi brand come Salmoiraghi & Viganò e Persol, e non solo poiché ha anche le licenze per produrre gli occhiali delle maggiori firme della moda, italiana e non, come Michael Kors, Versace, Tiffany, Giorgio Armmani e tanti altri.
In questi giorni, sta nascendo una sorta di polemica nei confronti dello storico brand. Infatti, Luxottica è da poco che si è unito alla holding francese Essilor. In questi giorni EssilorLuxottica sta acquistando parecchi titoli azionari di marche italiano, suscitando preoccupazione tra i politici. Lo scorso 4 Giugno il senatore di Fratelli d’Italia, Adolfo Urso, ha pubblicato su Twitter, la preoccupazione di un eventuale annessione di società storiche italiane alla Francia.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook
Ti piacerebbe raccontare della tua startup o del tuo sogno imprenditoriale contattaci alla mail corrieredina@gmail.com