#Arte&Cultura: 120 anni di Eduardo De Filippo

Si avvicina il 24 Maggio. Quest’anno si celebrano i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo. Per l’occasione Rai 5 trasmetterà tutte le commedie del grande drammaturgo napoletano. Il programma proseguirà fino a Novembre 2020.

ALTRE INIZIATIVE

Il ricordo della leggenda di Eduardo De Filippo é ancora estremamente vivo nell’animo di tutti i partenopei. Ma anche tutti i più famosi personaggi del cinema e del teatro lo considerano come un punto di riferimento fondamentale. La sua grandezza viene riconosciuta, quest’anno, persino dal Poligrafico Zecca dello StatoPoligrafico Zecca dello Stato che ha coniato una moneta commemorativa e un francobollo che lo ritraggono.

SU RAI 5

Ma quale modo migliore per ricordarlo se non tramite i suoi capolavori? Anche la Rai celebra i 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo. Ogni sabato alle 17:00, a partire dal 23 Maggio, andrà in onda una delle sue commedie, in ordine cronologico. La prima risale al 1922 ma la versione televisiva è del 1975, si intitola “Uomo e Galantuomo”. La scena vede protagonisti Eduardo e Luca De Filippo insieme con Isa Danieli, Angelica Ippolito, Nunzia Fumo. Ma il genio della risata verrà anche riproposto in tutti i grandi classici del teatro. Da  “Natale in casa Cupiello”, al capolavoro di “Filomena Marturano”, passando per “Napoli milionaria”, “Il sindaco del rione Sanità”, “Questi fantasmi”.

La rassegna avrà inizio proprio questa settimana con un ciclo di 5 appuntamenti di inaugurazione. Si tratta di commedie di Eduardo Scarpetta, padre del grande De Filippo. Le versioni che vedremo in Tv sono quelle rimaneggiate proprio dai figli e costituiscono il punto di partenza naturale nella ricostruzione cronologica delle rappresentazioni.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

Ti proponiamo, a questo punto, altri articoli che potrebbero interessarti

#FaceToFace: Eleonora De Majo e la Fase 2 della Cultura

#AroundTheCulture: da Un Posto al Sole a “Un po’ sto a casa” 

#Arte&Cultura: ‘Eurovision: Europe Shine a Light’ 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Musica, #KissAway la nuova challenge di Alfa!

Ven Mag 22 , 2020
#KissAway la nuova challenge di Alfa! Bentornati a New Chart la rubrica dedicata interamente dedicata alle migliori uscite musicali italiane e internazionali. ALFA torna con il nuovo singolo “TeStA TrA Le NuVoLe, pT. 2”. Il brano è stato scritto la stessa notte a distanza di un anno dalla prima parte e […]
Alfa manda un #Kiss