La Superluna rossa. Bentornati nel nostro appuntamento del fine settimana. Questa settimana, precisamente ieri sera, abbiamo avuto l’ultimo appuntamento con la superluna, che per l’occasione è stata di un colore molto particolare. Andiamo a scoprire assieme i dettagli!
LA SUPERLUNA
La Superluna rossa. Nella serata di venerdì 8 maggio abbiamo osservato un altro interessante fenomeno: al suo sorgere (ore 21.45 a Roma, 22.07 a Milano, l’orario varia a seconda della città) il nostro satellite ha acquisito il bellissimo colore rosso. L’evento è stato visibile solo, appunto, in alcune località ; questo fenomeno è dovuto principalmente alla rifrazione atmosferica, ovvero quando i raggi del sole interagiscono con l’atmosfera. La Superluna non è avvenuta solo ieri, ma anche l’altro ieri, ovvero giovedì 7 Maggio, con il satellite che è apparso più grande del 6% e più luminoso anche del 14% in più rispetto al solito, tanto da essere chiamato popolarmente appunto SUPERLUNA.
Il fenomeno è stato presente anche il 9 Marzo e quello di ieri, sarà l’ultimo dell’anno.
Superluna è il termine per indicare quando il plenilunio si trova in corrispondenza del perigeo, ovvero nel punto di minima distanza fra la Terra e li nostro satellite. Quando si trova quindi ‘ad appena’ 356 mila km circa, la luna ci appare del 15% più grande e ben del 30% più luminosa rispetto al solito. Un’altra Superluna di questo genere la avremo solo il 21 gennaio 2023 e poi addirittura il 25 novembre 2034.
Questo periodo storico lo ricorderemo per sempre, perchè durante la difficoltà della pandemia, il cielo ci ha dato, ancora una volta, una grande visione notturna, riaccendendo le nostre passioni e speranze.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
1 thought on “Scienza, #astropartenopeo: la Superluna rossa”