Scienza, #astropartenopeo: in arrivo la terza Superluna

In arrivo la terza Superluna. Dopo le precedenti due Superlune che hanno reso speciali le nostre serate, ecco arrivare per la terza volta la superluna. Questa volta, però, sarà la più bella del 2020. Appuntamento il giorno 8 Aprile 2020.

LA LUNA NELLO SPECIFICO

In arrivo la terza superluna di questo strano anno. Anno che ormai è già compromesso a causa dell’emergenza mondiale causata dal Coronavirus , ma che la bellezza della natura cerca di farci dimenticare. Molti si staranno chiedendo cosa sarà mai una Superluna, e perché in determinati periodi la vediamo più grande.

Una Superluna si ha quando si realizza una situazione di Luna piena nel momento in cui il nostro satellite si trova ad una distanza minima dalla Terra ma è molto difficile che la fase di luna piena coincida perfettamente con la distanza minima possibile di 356mila km, molti di più sono i casi intermedi.

In concomitanza della luna piena che si verifica ogni mese esistono quindi diverse possibilità, alcune di queste, 4 nel caso del 2020 si verificano nel momento in cui la distanza della Luna dalla Terra è abbastanza  ravvicinata, la più ravvicinata di tutte sarà proprio quella di mercoledì 8 aprile quando la luna disterà dalla Terra solo 356.908 km ovvero quasi la minima distanza possibile.

COME VEDERE LA SUPERLUNA

La superluna del giorno 8 Aprile 2020 è un qualcosa assolutamente da non perdere, e ora, che siamo tutti a casa, la sua visione può alleviare il dolore causato dal Covid.
Per osservare la Superluna non servono particolari indicazioni, l’unica condizione è che il cielo sia sereno e a quanto pare ci dovrebbe andare bene, grazie all’alta pressione. Spettacolo quindi garantito per tutta l’Italia dalle 20:26 circa della sera, orario del sorgere, fino alle 07:16 circa del mattino del 9 aprile.

Non sarà l’ultima superluna quella di Aprile. L’ultima grande Superluna del 2020 ci sarà a Maggio, il giorno 7, quando si spera che si possa vedere con qualche sicurezza in più del futuro e con qualche restrizione in meno.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

One thought on “Scienza, #astropartenopeo: in arrivo la terza Superluna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Food, Ricette: Tiramisù alternativo

Dom Apr 5 , 2020
Questa domenica le ricette del Corriere di Napoli rinnovano l’appuntamento con un grande classico...rivisitato: il Tiramisù alternativo!