Sport, Calcio: 30 anni fa l’ultimo scudetto del Napoli

Napoli
FOTO: tuutonapoli.net

Durante l’annata 88-89 il Napoli di mister Ottavio Bianchi ottenne l’inverosimile, vincendo in Coppa UEFA contro lo Stoccarda; l’ anno seguente, la formazione partenopea bissò la conquista dello scudetto, a distanza di tre anni dalla prima, con Bigon in panchina e gli arrivi di Massimo Mauro, Gianfranco Zola e Marco Maroni.

La stagione

Nonostante il ritardo di condizione di alcuni sudamericani,  impegnati in estate nella Copa America, i partenopei furono imbattuti per i primi 16 turni di campionato: la prima sconfitta arrivò nell’ultima giornata del girone di andata per 3-0 contro la Lazio di Giuseppe Materazzi. A febbraio il Milan di Arrigo Sacchi riuscì l’aggancio prima e il sorpasso poi approfittando dello scontro diretto (terminato 3-0 per i rossoneri) e della sconfitta azzurra contro l’ Inter. Il ritorno al comando del Napoli avvenne l’8 aprile, quando i rossoneri vennero fermati in casa dal Bologna (0-0) e il Napoli vinse a tavolino con l’Atalanta per quella famosissima moneta lanciata dagli spalti che colpì Alemão.

Napoli
FOTO: mondiali.it

Il campionato si decise nelle ultime due domeniche di quell’annata: al penultimo turno i rossoneri caddero, tra le polemiche, sul campo del Verona, perdendo 2-1, mentre i partenopei espugnarono il Dall’Ara di Bologna per 4-2. Il titolo fu certo la settimana seguente, il 29 aprile, quando il Napoli di Bigon ottenne la vittoria interna sulla Lazio grazie a una rete di Baroni nei primi minuti di gioco.

Napoli
FOTO: wikipedia.it
Napoli
FOTO: twb22.blogspot.com

I numeri della stagione 1989/90

Serie A: 1 classificata51 punti (21V; 9N; 4P), 57 gol fatti (miglior attacco), 31 gol subiti (terza miglior difesa). Maradona (16 gol con 7 rigori) e Careca (10 gol con 2 rigori)i migliori realizzatori di quella stagione per il Napoli in Serie A.

FOTO: ilnapolista.it

Coppa Italia: semifinalista; 2V, 3N; 1P; 7 gol fatti, 5 gol subiti.

FOTO: youtube.com

Coppa UEFA: Ottavi di finale; 1V, 3N; 1P; 5 gol fatti, 9 subiti

LINK AL NOSTRO SITO PER ALTRI ARTICOLI!

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#vivinapoli: Davide Montuori, il wine artist partenopeo

Mer Apr 29 , 2020
Davide Montuori, il wine artist partenopeo. Napoli non smette mai di stupire e anche nei momenti di difficoltà non ci si abbatte. Infatti, dopo il video de “Il boss delle vacanze” sulla storia della città partenopea anche in chiave ironica, la cultura resta protagonista. Oggi è il turno di Davide Montuori, il […]
Davide Montuori il wine artist