Scienza: #astropartenopeo: visite virtuali all’Osservatorio Astronomico

Visite virtuali all’Osservatorio Astronomico. Bentornati al nostro appuntamento del sabato. Questa volta ci spostiamo all’interno dell’Osservatorio Astronomico di Napoli, fulcro di importante ricerche e scoperte del mondo scientifico.

LA VISITA

Visite virtuali all’Osservatorio Astronomico. Napoli non eccelle solamente per la medicina o per la musica o l’arte. L’eccellenza napoletana non solo ha radici profonde, ma anche volto varia. È appunto il caso dell’Osservatorio Astronomico Napoletano. Una bellissima iniziativa messa dall’Osservatorio a disposizione è quella di poter fare una visita virtuale del complesso, comodamente da casa propria.

Sul sito ufficiale dell’osservatorio sarà possibile visitare il Museo degli Strumenti dell’Osservatorio, l’unico museo astronomico pubblico dell’Italia centro-meridionale aperto ai visitatori, che contiene molti oggetti preziosi. Il tour virtuale vi permetterà di scoprire strumenti astronomici utilizzati nell’Ottocento ed altri due strumenti del 1500 provenienti dalla collezione Farnese nonché il cerchio meridiano di Reichenbach, tra i primi e più importanti strumenti dell’Osservatorio.

Una grandissima iniziativa, dunque, che permetterà di poter essere sempre aggiornati scientificamente, pur rimanendo comodi a casa. Il tour è adatto per tutte le fasce di età, con una predilezione per le fasce più piccole.
Per partecipare al tour basta semplicemente collegarsi al sito ufficiale dove ci sono anche filmati e cartoni animati, sia per grandi che per i piccini con tante interessantissime spiegazioni di problemi scientifici.

Già in passato la struttura ha avuto modo di avviare determinati incontri virtuali, in un mondo sempre più proiettato al futuro, e che sicuramente, dopo la crisi Coronavirus, continuerà a correre verso il futuro.
Ma una cosa è certa, la bellezza del posto, la vista da vicino, darà sempre e per sempre, maggiori emozioni.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Food, Ricette: La Caprese e Al Capone

Dom Apr 26 , 2020
Il Corriere di Napoli arriva in aiuto dei più golosi con una torta tipica della tradizione napoletana, deliziosa e -soprattutto- facilissima da preparare: la Caprese! 
la Caprese