Coronavirus, nuovo decreto in arrivo

Nuovo decreto in arrivo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus. Da poco è uscita la bozza che verrà discussa nel Consiglio dei Ministri. Si basa sugli articoli 77 e 87 della Costituzione, quelli che prevedono l’adozione di un provvedimento provvisorio in casi straordinari di necessità e di urgenza. Sarà un decreto che varrà per tutto il territorio nazionale. Il nuovo decreto conterrà infatti le multe per chiunque infranga le nuove leggi. Vi saranno inoltre tutte le precedenti disposizioni comunicate dall’inizio dell’emergenza. Quindi multe salate per i cittadini, dai 5 ai 30 giorni di chiusura delle attività per chi infrange le regole. Sulla scia del decreto campano, finalmente tutta la nazione procede in direzione di un pugno duro.

Da sottolineare la data di scadenza del decreto: 31 Luglio 2020. Questa è probabilmente la data più estrema per la fine dell’emergenza. Ciò quindi non indica che la quarantena sarà sicuramente obbligatoria fino al 31 Luglio, bensì pone un termine estremo alla pandemia. Ovviamente la data del 3 Aprile, tutt’oggi data ufficiale della fine della quarantena, sarà destinata ad uno slittamento. Fondamentali i risultati dei prossimi giorni per poter avere un’idea effettiva di quando la situazione potrà calmarsi. Oggi più che mai conta restare a casa, per scongiurare ulteriori contagi, per poter porre fine allo strazio di medici, infermieri, e cittadini che hanno perso i propri cari.

Inoltre, attuando un ragionamento forse più cinico ma anche più pratico, più la situazione andrà avanti, più l’economia nazionale sarà danneggiata. I danni sono sicuramente mondiali, viste le situazioni di paesi come Spagna, Inghilterra e Stati Uniti, però l’Italia è sicuramente la nazione ad oggi più colpita. Prolungare il tutto fino al 31 Luglio (previsione del nuovo decreto in arrivo) sarebbe un suicidio socio-economico per il nostro paese, perciò l’invito è sempre lo stesso: restate a casa!

Cliccando qui troverete la bozza del nuovo decreto

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube

 

4 thoughts on “Coronavirus, nuovo decreto in arrivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#AroundtheCulture: Film cult in quarantena!

Mar Mar 24 , 2020
Nell’ultimo articolo vi abbiamo consigliato le serie tv da recuperare in quarantena. Oggi l’appuntamento continua con i film cult consigliati in quarantena. Al mio via scatenate lo streaming! LA LA LAND  A tutti i fan del musical ecco il film adatto a voi! Tra musiche emozionanti e balletti travolgenti impossibile […]