
L’effetto Coronavirus colpisce ancora. Il COVID-19 si sta abbattendo nel mondo dello sport come un uragano, coinvolgendo moltissimi paesi del pianeti. Sono tante le manifestazioni che rischiano di essere cancellate o comunque posticipate. Tanto da essere alta la preoccupazione per l’Olimpiade di Tokyo 2020, al momento in programma nella capitale nipponica dal 24 luglio al 9 agosto.
A fine febbraio, però, il primo ministro giapponese, Shinzo Abe, aveva detto che il governo si preparava allo scenario peggiore. Il ministro delle Olimpiadi, Seiko Hashimoto, in Parlamento aveva aggiunto: «Crediamo sia necessario prepararsi allo scenario peggiore per migliorare le nostre operazioni per raggiungere il successo». Il 26 marzo, da Fukushima, parte la staffetta con la torcia: al momento è confermata.
GLI EVENTI A RISCHIO
Ma i Giochi Olimpici non sono l’unico evento sportivo a tremare. Anzi, molti altri sono già stati rinviati, per non dire cancellati. La Formula 1 è stata tra le prime a cercare di trovare una soluzione nel mondo dello sport. Il 12 febbraio è stato rinviato il GP della Cina su disposizioni delle unità statali. A oggi, invece, è confermato il primo Gp del Vietnam, che si terrà per la prima volta il 3-4-5 aprile ad Hanoi.
Per quanto concerne il rugby invece, la partita del Sei Nazioni tra Italia e l’Irlanda è stata rinviata. Così come sono a rischio Scozia-Francia dell’8 marzo e Francia-Irlanda del 14. C’è addirittura chi nutre dubbi per Italia-Inghilterra, in programma a Roma sempre il 14 marzo. Sospeso anche il 6 Nazioni femminile, con il rinvio di Italia-Scozia previsto a Legnano.
Anche gli Europei di calcio del 2020 sono a forte rischio. Il torneo, che si svolgerà in 12 paesi diversi tra cui l’Italia (l’Olimpico di Roma ospiterà quattro partite), al momento è in programma dal 12 giugno al 12 luglio. L’Uefa ha rassicurato che segue con attenzione l’evolversi della diffusione del Coronavirus. Se la situazione peggiorerà non è escluso che possano esserci delle modifiche sul programma o, ancora, delle decisioni drastiche: il Coronavirus colpisce ancora?
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
1 thought on “News, Sport, Manifestazioni sportite rinviate e non solo: il Coronavirus colpisce ancora”