Scienza, Napoli: Astronomia a Napoli!

Astronomia a Napoli per ben quattro sabati consecutivi. Una nuova organizzazione che terrà impegnati i ragazzi di età compresa tra gli 8 e 11 anni , partirà il 22 Febbraio e che fino a metà Maggio, le Astronome e gli Astronomi dell’Inaf di Capodimonte spiegheranno ai ragazzi, tramite alcuni giochi, le meraviglie del nostro sistema solare e dell’universo.

NELL’OSSERVATORIO:  L’Astronomia dunque, giunge a Napoli, con tappe fisse. 22.02.2020, ore 10:00 – 21.03.2020, ore 10:00 – 18.04.2020, ore 10:00 – 16.05.2020, cioè insegnare divertendo dicevano gli antichi. Questo metodo efficace per divulgare la scienza è stato adottato dagli astronomi dell’Istituto nazionale di astrofisica per i laboratori Astrokids: incontri periodici guidati da ricercatrici e ricercatori che ormai da più di dieci anni vengono svolti in tutta Italia. Lo scopo è quello appassionare i bambini alle meraviglie del nostro universo, con una serie di mini giochi che hanno come scopo la ricerca dell’immaginazione e del massimo apprendimento.  L’osservatorio Astronomico di Napoli è uno dei più importanti siti astronomici e qui, i vostri ragazzi, si divertiranno e al tempo stesso, impareranno molto.

LO SCOPO: «L’aspetto ludico del laboratorio, sebbene caratterizzato da un linguaggio scientifico semplice ma rigoroso, permette a noi divulgatori di avvicinare e far acquisire al bimbo conoscenze scientifiche elementari, al fine di avvicinare quanto più possibile le nuove generazioni alle scienze», dice Amata Mercurio. Amata è una ricercatrice che si è laurea in Fisica (110/110 cum laude) presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, con una tesi dal titolo: Sulla cinematica interna delle galassie ellittiche, ed ora membro molto importante per quanto riguarda l’osservatorio astronomico e Astrokids2020.

corrieredinapoli.com

inaf.it

Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Calcio, Champions League 2019/20: finisce pari al San Paolo. Griezmann risponde a Mertens

Mar Feb 25 , 2020
La sfida più affascinante che il Napoli poteva augurarsi è andata in scena questa sera allo Stadio San Paolo del capoluogo campano: la squadra di Gattuso alle ha pareggiato 1-1 contro il Barcellona di Leo Messi, nella sfida valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League, con il ritorno in […]