Napoli, News: Coronavirus: due i casi positivi in Campania

coronavirus
FOTO: positanonews.it

Sono due i casi positivi al Coronavirus individuati ieri in Campania in base al test effettuato al Cotugno. Il laboratorio dell’ospedale partenopeo, diretto da Luigi Atripaldi fa parte della rete nazionale autorizzata dal Ministero e coordinata a livello centrale dal super laboratorio dell’Istituto superiore di Sanità che è autorizzato a fornire ufficialità ai casi risultati positivi al test nelle varie regioni. Tutti  e due i pazienti campani coinvolti in questa vicenda sono rientrati da poco dalla Lombardia e sono in buone condizioni di salute.

Il primo caso individuato riguarda una ragazza di 24 anni che si è presentata martedì sera al Cotugno con una congiuntivite e altre alterazioni alle vie respiratorie. In ambulatorio il medico del pronto soccorso ha intuito, in base alla ricostruzione degli spostamenti della ragazza (andata in auto a Milano insieme al fidanzato e a un’amica e rientrata dopo pochi giorni) che potesse esserci qualcosa di sospetto. E per questo le ha praticato il tampone. Dopodiché è rientrata a casa con i mezzi propri. Appreso della positività al test tramite un’ambulanza attrezzata del 118 è stata riportata nell’ospedale specializzato per le malattie infettive e ricoverata in isolamento. Le sue condizioni sono buone. Sono in corso esami sui contatti. Anche il fidanzato ha la febbre e sono in corso gli esami.

coronavirus
FOTO: modenatoday.it

Il secondo caso, individuato nella tarda serata di ieri, riguarda un professionista napoletano residente nella zona del centro storico, più precisamente nei pressi di piazza Carlo III, anch’egli rientrato da Milano. Accusando decimi di febbre e sintomi tipici del virus che sta terrorizzando la nostra nazione, si è recato di sua spontanea volontà al Cotugno per controlli preventivi. Effettuato il tampone, e risultato positivo a questo, è stato preso in carico dalla Asl e dal dipartimento di prevenzione per una sorveglianza attiva in quarantena che durerà 20 giorni. I sintomi che accusa non sono gravi e dunque si è deciso di non ricoverarlo in ospedale.

Per entrambi i casi sono attesi, in giornata, i riscontri dall’Istituto superiore di Sanità.

 

Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube

3 thoughts on “Napoli, News: Coronavirus: due i casi positivi in Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

News: Macron a Napoli, "Città che amo"

Gio Feb 27 , 2020
In occasione del summit tra Italia e Francia, il Presidente della Repubblica francese Macron è a Napoli: tour della città e vertice intergovernativo.