21.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 25, 2022

LIVE Belgio-Italia 1-2, Euro 2020: gli azzurri sfidano la Spagna in semifinale

90’+7′ Triplice fischio a Monaco: l’Italia batte 2-1 il Belgio e vola in semifinale.
90’+5′ Ultima chance per il Belgio, con un calcio d’angolo che si spegne sul fondo.
90’+2′ Berardi tiene palla nei pressi della bandierina, ma Belotti commette fallo in raddoppio e il Belgio prova a sfruttare una delle ultime azioni del match.
90’+1′ Occasione sfumata per il Belgio sulla seconda punizione battuta da De Bruyne: Witsel impatta bene di testa ma commette fallo su Donnarumma. Gioco fermo col portiere azzurro che rimane a terra.
90’+1′ Sostituzione Federico Chiesa Rafael Tolói
90′ Cartellino Giallo Domenico Berardi
88′ Italia un po’ schiacciata ora; alla fine De Bruyne viene agganciato da Berardi e rimedia un calcio di punizione sulla trequarti.
86′ Calcio di punizione sulla trequarti azzurra guadagnato da Berardi. L’Italia respira.
85′ Possesso palla per il Belgio ora, che cerca di trovare gli spazi e costringe l’Italia nella sua metà campo.
83′ Grande giocata di Doku al limite dell’area, che ne salta due e calcia col destro; il pallone però si alza e l’Italia tira un sospiro di sollievo.
82′ Il Belgio avanza con Witsel lanciato bene da Lukaku, ma Bonucci fa buona guardia e respinge.
80′ Riprende la gara, che si concluderà con un ampio recupero.
79′ Sostituzione Italia: Leonardo Spinazzola abbandona il campo in barella e al suo posto entra Emerson Palmieri.
79′ Sostituzione Italia: Lorenzo Insigne lascia il posto a Domenico Berardi.
77′ Ancora gioco fermo: questa volta è Spinazzola che nella corsa con Hazard si ferma e chiede il cambio.
74′ Sostituzione Italia: esce Marco Verratti, entra Bryan Cristante.
74′ Sostituzione Belgio: non ce la fa Nacer Chadli, al suo posto Dennis Praet.
74′
Sostituzione Ciro Immobile Andrea Belotti
72′ Gioco fermo: a terra il neoentrato Chadli, che accusa un fastidio alla coscia.
71′ Altra palla gol per il Belgio con Chadli che si butta dentro l’area e mette un bel cross per il colpo di testa di Lukaku; una deviazione azzurra evita l’impatto del nerazzurro col pallone.
70′ Sostituzione per il Belgio: fuori Thomas Meunier, dentro Nacer Chadli.
69′ Sostituzione Belgio: Youri Tielemans lascia il posto a Dries Mertens
66′ Punizione di Insigne sulla trequarti: il fantasista del Napoli cerca di misura Barella dalla parte opposta ma la retroguardia belga intercetta il pallone.
62′ Altra occasione per l’Italia: bel cross di Chiesa che va sul fondo e col destro mette in mezzo, Courtois smanaccia e annienta ogni pericolo.
60′ Salvataggio clamoroso di Spinazzola su Lukaku, che a due passi dalla porta si vede schermare dal giocatore giallorosso.
58′ Muove bene palla l’Italia ora, ma alla fine Chiesa se la trascina fuori e concede rimessa laterale al Belgio in zona d’attacco.
56′ Capovolgimento di fronte e corner anche per l’Italia; niente di fatto dalla bandierina.
55′ Calcio d’angolo per il Belgio, che adesso prova a spingere. De Bruyne batte corto per Doku che si smarca ed entra in area, trovando però un attento Donnarumma.
53′ Tentativo velleitario da parte di Alderweireld, che si libera sulla trequarti e prova ad autolanciarsi alzando il pallone. Giocata fuori misura che termina oltre la linea di fondo.
51′ Vertonghen imposta sulla sinistra ora, ma il Belgio gioca a ritmi bassi in questo avvio di ripresa.
48′ Niente di fatto sul secondo tentativo dalla bandierina; gli uomini di Martinez provano a ripartire ma è l’Italia a mantenere il possesso.
 47′ Bello scambio tra Jorginho e Insigne nell’area del Belgio; sarà calcio d’angolo per gli Azzurri. Sugli sviluppi dalla bandierina sarà ancora corner.
47′ Ci prova subito Insigne a cercare la giocata vincente, ma il passaggio a tagliare la trequarti non viene intercettato da Chiesa.
46′ Al via il secondo tempo di Belgio-Italia.
Doccia fredda al termine del primo tempo per l’Italia, che non riesce a mantenere il doppio vantaggio. Gli undici di Mancini ora avranno l’obbligo di continuare a fare il proprio gioco; dall’altra parte però il Belgio proverà a sfruttare l’entusiasmo del gol che ha riaperto il match.
Emozioni e spettacolo nel primo tempo tra Belgio e Italia alla Football Arena di Monaco. Dopo un avvio a ritmi altissimi dei Diavoli Rossi l’Italia cresce e si porta due volte in vantaggio con Barella e Insigne. Nel finale però Di Lorenzo commette un’ingenuità sul giovanissimo Doku nella propria area che costa un calcio di rigore. Lukaku non sbaglia dal dischetto.
45’+3′ Duplice fischio a Monaco: al termine del primo tempo l’Italia conduce 2-1- Barella e Insigne portano avanti gli Azzurri, Lukaku accorcia dal dischetto nel recupero.
45’+2′ GOL! BELGIO-Italia 1-2. Rete di Romelu Lukaku, che spiazza Donnarumma e accorcia le distanze allo scadere del primo tempo.
45’+1′
Il VAR conferma la decisione dell’arbitro: calcio di rigore per il Belgio, sul dischetto andrà Romelu Lukaku.
45’+1′
Calcio di rigore assegnato al Belgio per l’intervento di Di Lorenzo su Doku nella propria area. Vinčić vede la spinta e indica il dischetto ma si andrà al VAR..
45′ Ci sarà un minuto di recupero.
44′ GOL! Belgio-ITALIA 0-2! Rete di Lorenzo Insigne, che da fuori carica un destro a giro imprendibile per Courtois e sigla il raddoppio per gli Azzurri.
44′ Assist Nicolò Barella
43′ Chance clamorosa per l’Italia: Immobile riceve palla in mezzo all’area, si gira e calcia senza servire Chiesa in agguato.
40′ Ci prova Chiesa dalla distanza, ma il pallone termina di poco a lato.
39′  Manata involontaria di Witsel su Verratti; sugli sviluppi del calcio di punizione per gli Azzurri l’Italia si procura un calcio d’angolo. Dalla bandierina proprio il centrocampista del PSG.
37′ Italia chiusa dietro ora, con il Belgio che insiste sulla trequarti e resta in attacco.
33′ Il Belgio prova a rispondere subito da calcio d’angolo: Chiellini è attento sulla battuta di De Bruyne e spazza di testa.
31′ Gol! Belgio-ITALIA 0-1. Rete di Nicolò Barella, che dopo un doppio dribbling nell’area piccola belga trova l’angolino vincente e porta avanti gli Azzurri.
29′ Restano in attacco gli Azzurri, che dopo un’azione prolungata guadagnano calcio d’angolo. Insigne si incarica della battuta ma anche in questo caso è la difesa avversaria a leggere in anticipo.
26′ Ci prova l’Italia sul fronte opposto: Chiesa arriva al tiro nell’area piccola ma una deviazione della difesa belga favorisce la presa di Courtois.
24′ Altra occasione per il Belgio, con Lukaku che nell’area piccola elude Chiellini e calcia da posizione defilata; Donnarumma ancora decisivo.
22′ Niente di fatto sugli sviluppi del calcio d’angolo; l’Italia può ripartire da Donnarumma.
21′ Parata clamorosa di Donnarumma su De Bruyne, che carica il destro da fuori e costringe il portiere azzurro ad un super intervento con la mano in allungo.
21′ Cartellino Giallo Youri Tielemans
20′ Cartellino giallo per Marco Verratti, che commette fallo su Tielemans.
15′ Il Belgio risponde subito procurandosi il terzo corner del match, ma la retroguardia azzurra riesce a ripartire.
12′ Gol annullato all’Italia: sulla punizione di Insigne Chiellini allunga in mezzo e Bonucci devia in porta; ma il VAR interviene per posizione di fuorigioco dei centrali della Juve; si resta sullo 0-0.
11′ Pericoloso il Belgio, che sfonda sulla destra con Tielemans e guadagna ancora calcio d’angolo. Sulla battuta di De Bruyne Barella intercetta il pallone e subisce fallo, prendendosi un calcio di punizione.
7′ Meglio il Belgio in avvio, Italia più contratta e con pochi spazi in avanti.
5′ Prova a tener palla l’Italia ora, che avanza con Insigne; bella l’apertura per Chiesa ma lo stop favorisce la presa di Courtois.
3′ Calcio d’angolo per il Belgio: cross di De Bruyne dalla bandierina ma Bonucci svetta su tutti e respinge di testa.
2′ Prima fiammata del Belgio, con un errore di Di Lorenzo che favorisce l’incursione di Lukaku in area; Donnarumma esce bene in anticipo.
1′ Partiti, al via Belgio-Italia, con il primo pallone toccato dai Diavoli Rossi.

Dopo aver eliminato rispettivamente Portogallo e Austria, Belgio Italia si trovano l’una contro l’altra nei quarti di finale di Euro 2020. Una sfida intrigante, tra due Nazionali pronte a fare all-in sulla manifestazione nel tentativo di mettere le mani sul trofeo.

Il Belgio dell’interista Romelu Lukaku e del napoletano Dries Mertens, capace di aggiudicarsi il proprio girone in cui erano presenti Danimarca, Finlandia e Russia, a Siviglia ha superato di misura anche il Portogallo di Cristiano Ronaldo grazie ad un 1-0 firmato da un gran goal di Thorgan Hazard, fratello di Eden.

L’Italia, invece, nel proprio raggruppamento ha avuto ragione di Turchia, Svizzera e Galles senza incassare nemmeno una rete, prima di eliminare a fatica l’Austria a Wembley agli ottavi con un 2-1 maturato durante i tempi supplementari.

Il bilancio dei 22 precedenti tra Belgio e Italia vede gli azzurri in vantaggio con 14 vittorie, mentre 4 sono i successi dei Diavoli Rossi uniti a 4 pareggi. L’ultimo incrocio tra le due Nazionali risale agli Europei del 2016, quando l’Italia si impose 2-0 nella fase a gironi.

Formazioni ufficiali Belgio-Italia

BELGIO (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; Doku, De Bruyne; Lukaku
ITALIA (4-3-3): Donnarruma; Di Lorenzo, Chiellini, Bonucci, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne

Potrebbe interessarti:

“Dal campo agli spalti, l’Italia chiamò”

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti