14:35 Zielinski e Insigne svoltano questa Fiorentina-Napoli; i viola si riconfermano vittime preferite della squadra partenopea. Tanta attesa per il prossimo match contro il Verona. Grazie per aver seguito con noi il match!
14:30 NAPOLI ESPUGNA FIRENZE! Finisce 0-2 Fiorentina-Napoli: gli azzurri volano momentaneamente al terzo posto con un punto di vantaggio sulla Juventus e continuano la loro corsa verso la qualificazione per la Champions League. Vittoria pesantissima e frutto di un periodo in cui il Napoli sa cosa vuole. Possibilità di una rimonta negli ultimi minuti del match subito messa a tacere dalla quadra di Gattuso, decisa a vincere. Tanta anche la grinta di quest’ultimo a bordo campo.
FINE SECONDO TEMPO
92′ Ancora una punizione per la Fiorentina a due minuti dalla fine.
90′ Quattro minuti di recupero.
89′ I viola non si arrendono e provano il pressing. Calcio di punizione per la Fiorentina.
85′ a Firenze, ultimi minuti di gioco.
83′ Terzo cambio per gli azzurri: fuori Osimhen, dentro Petagna.
82′ A terra Ribery e cambio per i viola: entra Kouame.
80′ Parte Insigne sulla punizione: ben direzionata, ma troppo alta.
79′ Cartellino giallo per Pezzella: entrata e caduta su Osimhen.
78′ Bakayoko cerca Osimhen nell’area, ma trova Terracciano.
75′ Doppio cambio del Napoli: Lozano per Politano; Mertens per Zielinski.
74′ Occasione Napoli che non smette di lottare.
70′ Fiorentina nervosa che tenta la rivalsa dopo la clamorosa sconfitta fuori casa.
66′ 0-2 GOL! ENTRA IN CAMPO LA PANCHINA AZZURA PER IL GOL DI ZIELINSKI SU ASSIST DI INSIGNE!
65′ Contropiede del Napoli che alza l’asticella del match: tanta voglia di andare a rete e dimostrare scioltezza.
63′ Insigne cerca la rete del 0-2 con un sinistro sul secondo palo, ma il tiro è vano.
59′ Occasione Fiorentina; Meret la para.
57’Arriva il rosso per Dragowski che protestava in panchina.
56′ Insigne si prepara a calciare il rigore. A 12 passi dalla linea di porta È GOL! Si fa parare il rigore, ma poi segna sulla respinta. Primato per l’azzurro con i suoi 19 gol in serie A.
53′ Nervosismo in campo: Abisso alla VAR a rivedere la maglia tirata in area da Milenkovic a Rrahamani. CALCIO DI RIGORE PER GLI AZZURRI.
51′ Giallo per Hysaj.
50′ Politano cerca secco la rete; si alza il ritmo al Franchi! Calcio d’angolo per Zielinski ma è lunga.
48′ Parte il contropiede della Fiorentina; ammonito Caceres per proteste.
47′ Rischio ammonizione per Ribery: Gattuso chiede spiegazioni, ma non c’è il giallo.
46′ Ricomincia Fiorentina-Napoli.
INIZIO SECONDO TEMPO
13:35 Si riparte dallo 0-0, squadre in campo! Torna in campo Fabian Ruiz per gli azzurri; nessun cambio per la Fiorentina.
13:29 Finisce 0-0 il primo tempo al Franchi. Match contesto in questi primi 45 minuti di gioco; Fiorentina ben chiusa in area di rigore che trova un Napoli pronto a battagliare e sfondare, forse un po’ rapido nella ricerca della rete. Insigne pericolosissimo alla mezz’ora che ci va vicinissimo trovando però la traversa. Un primo tempo nervoso, con un Napoli che mantiene alta l’intensità e ha voglia di andare a rete per tornare in zona Champions. La Fiorentina risponde con Vlahovic: gol di testa annullato per fuorigioco.
FINE PRIMO TEMPO
45′ Un minuto di recupero al Franchi. Ancora 55 secondi da giocare.
44′ Ammonito Ribery: calcio nella zone del tendine su Fabian Ruiz e squadra medica in campo.
40′ Ultimi minuti di gioco per provare a sbloccare la partita. Intanto pausa sul prato e scambi accesi.
37′ Ancora una possibilità per gli azzurri, ma il passaggio per Insigne è troppo lungo. Tanta la tensione in questo match.
32′ Punizione quasi perfetta per Insigne! Gli azzurri sempre più vicini a trovare la rete.
30′ Ribery fulmine verso l’area; Napoli che difende bene e al tiro in porta la palla trova pronto Meret! Cartellino giallo per il 4 della Fiorentina e punizione per gli azzurri.
28′ Primo calcio d’angolo per la Fiorentina.
25′ Crossi per gli azzurri che provano ancora ad andare a rete.
21′ Giallo per Rrahmani!
18′ Il Napoli torna all’attacco, ma trova i viola chiusi. Calcio d’angolo in favore degli azzurri: di testa Bakayoko che ci va vicino.
15′ Gattuso incita gli azzurri e invita alla reattività.
12′ RETE PER VLAHOVIC: FUORIGIOCO! Decolla il ritmo al Franchi.
11′ Zielinksi la tenta dopo l’uno contro uno di Osimhen, Terracciano blocca il tiro.
8′ Osimhen scatta sul versante sinistro verso Politano che non trova la rete. Napoli in fase di attacco.
5′ Ritmi alti al Franchi, la squadra di casa guadagna la punizione ma non trova la porta.
3′ Il Napoli ci prova con la puninizione calciata in mezzo, ma è nulla.
1′ Si parte al Franchi nella penultima giornata di campionato! Calcio d’inizio per gli azzurri.
INIZIO PRIMO TEMPO
12:25 È tutto pronto al Franchi. Tra poco squadre in campo!
12:20 Iachini schiera i titolari nella speranza di rifarsi dell’ultima sconfitta. Per gli azzurri un solo cambio: torna Politano, confermato Bakayoko in coppia con Fabian Ruiz.
12:15 Alto l’umore a Firenze e voglia di riscatto dopo il match di andata disastroso chiuso 0-6 per i viola. Via al riscaldamento!
12:10 Grandi numeri nel match odierno per Lorenzo Insigne che solo nelle ultime 11 sfide contro i viola ha partecipato a ben 12 reti!
12:05 ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI PER FIORENTINA-NAPOLI
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti, Bonaventura, Pulgar, Castrovilli, Biraghi; Ribery, Vlahovic. All. Iachini
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso
Buon giorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Fiorentina-Napoli, match valido per un posto in Champions League. La squadra di Gennaro Gattuso dovrà cercare la vittoria a Firenze per garantirsi la zona Champions.
Fiorentina-Napoli è in programma domenica 16 maggio nel palcoscenico dello stadio Artemio Franchi di Firenze. Il fischio d’inizio della partita è in programma alle ore 12.30.
Il Napoli va a caccia di punti fondamentali per conquistare la qualificazione alla prossima Champions League. La Fiorentina, ormai salva, non ha più nulla da dire al campionato. Al Franchi va di scena il lunch match del 37° turno di campionato tra Fiorentina e Napoli.
La squadra di Gattuso è in serie positiva: nelle ultime cinque gare ha vinto quattro volte e pareggiato una sola. Quella di Iachini, invece, ha vinto due volte e pareggiato tre. Il rendimento casalingo della Fiorentina vede 24 punti con 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Il Napoli, invece, lontano dal San Paolo, ha vinto 11 gare, di cui le ultime 3 consecutive con 1 pareggio e 6 sconfifte: 34 punti totali per i partenopei.
All’andata è finita 6-0 per il Napoli, mentre al Franchi, nella stagione 2019-20, è finita 3-4 per l Napoli. Goal e spettacolo, dunque, sono attesi anche questa volta. I precedenti totali in Serie A sono 164: 58 vittorie per il Napoli, 49 pareggi e 57 sconfitte.
Probabili formazioni Fiorentina-Napoli
La Fiorentina scenderà in campo con il 3-5-2 con Terracciano in porta (Dragowski ha un problema muscolare), mentre Caceres, Pezzella e Milenkovic dovrebbero comporre il terzetto di difesa. A centrocampo, Amrabat e Castrovilli si contendono una maglia, poi Venuti e Biraghi sulle fasce con Pulgar e Bonaventura in mezzo, mentre in attacco si rivedrà Ribery al fianco di Vlahovic.
Il Napoli in campo col classico 4-2-3-1 con Meret tra i pali, Di Lorenzo e Hysaj esterni, Manolas e Rrahamani in mezzo. Fabian Ruiz e Demme in mezzo, Lozano, Zielinski e Insigne alle spalle di Osimhen. In panchina Mertens.
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; Venuti, Castrovilli, Pulgar, Bonaventura, Biraghi; Ribery; Vlahovic. Allenatore: Iachini.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Osimhen. Allenatore: Gattuso.
Potrebbe interessarti:
LIVE Napoli-Udinese, 5-1 Serie A 2020/21: azzurri momentaneamente al secondo posto