6′ AMMONITO Hysaj, fuori tempo su Verde.
4′ Accelerazione di Politano, Marchizza concede il primo angolo della gara.
3′ Fasi di studio, avvio dai ritmi blandi.
1′ INIZIA Spezia-Napoli, palla ai padroni di casa.
ARBITRO: Irrati di Pistoia
GUARDALINEE: Meli e Alassio
QUARTO UOMO: Marini
VAR: Banti
AVAR: Vivenzi
NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj, Fabian, Demme, Zielinski, Politano, Osimhen, Insigne. All. Gattuso
A disposizione: Ospina, Contini, Zedadka, Mario Rui, Bakayoko, Elmas, Lozano, Mertens, Petagna, Cioffi
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Verde, Agudelo, Gyasi. All. Italiano
A disposizione: Zoet, Erlic, Dell’Orco, Terzi, Ferrer, Bastoni, Acampora, Pobega, Saponara, Piccoli, Farias, Galabinov
Spezia-Napoli si disputerà sabato 8 maggio 2021 nel palcoscenico dello Stadio Alberto Picco di La Spezia. Il fischio d’inizio della partita è previsto per le ore 15.00. L’arbitro sarà il signor Massimiliano Irrati.
Spezia–Napoli è una gara che promette gol e scintille. Tutte e due le squadre sono a caccia di punti per i rispettivi obiettivi. La formazione allenata da Vincenzo Italiano vuole la vittoria che manca da 4 gare per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Quella diretta da Gennaro Gattuso, invece, deve riscattare il pari al 95′ contro il Cagliari e conquistare un successo per continuare a lottare per un piazzamento valido per la prossima Champions League.
Il Napoli ha vinto sei delle ultime sette sfide contro lo Spezia tra Serie A, Serie B e Coppa Italia), dopo che aveva perso tre delle prime cinque contro i liguri. La squadra partenopea ha vinto tutte le ultime tre trasferte contro lo Spezia tra Serie B e Coppa Italia, con uno score complessivo di 6-1. L’ultimo confronto in terra ligure tra le due formazioni risale al settembre 2006: successo 1-0 dei partenopei nel torneo cadetto con gol di Paolo Cannavaro.
La gara d’andata è finita 2-1 per lo Spezia, successo pesantissimo nell’economia della classifica di entrambe le squadre. C’è una statistica che rende ancora più curiosa la gara del San Paolo: il Napoli ha effettuato ben 29 tiri totali, con un gol segnato. Solo il Benevento contro il Sassuolo lo scorso dicembre ha tentato più conclusioni (30) in una gara persa di questo campionato.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA-NAPOLI
Lo Spezia non può fallire, deve portare a casa almeno un punto. Italiano non cambia modulo e conferma il collaudato 4-3-3 con Provedel in porta, Vignali e Marchizza terzini. Ismajli ed Erlic in mezzo. Estevez, Ricci e Maggiore in mezzo. Agudelo, Piccoli e Gyasi in avanti. Squalificato Nzola e non convocato Leo Sena a causa di un problema fisico rimediato contro il Verona.
Il Napoli, invece, va in campo con il 4-2-3-1 con Meret in porta, Di Lorenzo e Hysaj (favorito su Mario Rui) sulle fasce, Manolas e Rrahmani in mezzo. Fabian Ruiz e Demme a centrocampo. Politano, Zielinski e Insigne sulla trequarti con Osimhen centravanti. Lozano avviato verso la panchina, così come Mertens.
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Erlic, Marchizza; Estevez, Ricci, Maggiore; Agudelo, Piccoli, Gyasi.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.