Memorandum of Understanding fra l’Università L’Orientale e l’ICCR

L’Università L’Orientale e l’ICCR insieme a partire da ieri, giovedì 22 aprile 2021 dopo la firma avvenuta a Palazzo du Mesnil.

L’Università L’Orientale e l’ICCR insieme! Giovedì 22 aprile, presso la sala delle conferenze di Palazzo du Mesnil, alla presenza di S.E. Neena Malhotra, Ambasciatrice dell’India a Roma, e il Rettore dell’Università L’Orientale, Roberto Tottoli, è stato ratificato il MoU (Memorandum of Understanding) fra l’Università L’Orientale e l’ICCR (Indian Council for Cultural Relations).

L’ICCR è un ente governativo del Ministero della Cultura indiano che promuove le relazioni culturali internazionali e gli scambi con gli altri Paesi. L’accordo prevede l’invio di un Hindi Visiting Professor indiano che sarà ospite dell’Orientale per un semestre a partire dalla fine dell’anno e offrirà agli studenti conferenze e seminari sulle tradizioni culturali dell’India, oltre che un laboratorio specialistico nell’ambito del corso della professoressa Stefania Cavaliere docente di Lingua e letteratura hindi all’Orientale.  

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al centro di Studi su Asia Meridionale e Sud-Est asiatico presieduto da Francesco Sferra, e al Dipartimento “Asia Africa e Mediterraneo” diretto da Andrea Manzo. Una nuova partnership che permette all’ateneo di avere un blasone ancor più internazionale. L’Europa e l’Asia si incontrano attraverso la cultura. Un confronto costante, tra culture così diverse ma vicine.

Potrebbe interessarti:

Mura greche: la storia dell’aula de L’Orientale
Federico II e Orientale: è tempo di elezioni

Next Post

I 280 anni del Trattato di Accomodamento

Ven Apr 23 , 2021
Nei 280 anni dal Trattato di Accomodamento, stipulato tra Carlo di Borbone e Papa Benedetto XIV, ricostruiamo gli eventi che portarono a questa decisione senza precedenti!
Trattato di Accomodamento