23.7 C
Napoli
lunedì, Agosto 15, 2022

La Giornata della Terra: gli eventi in Campania

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile è l‘evento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.

Storia della Giornata Mondiale della Terra

L’Istituzione della Giornata mondiale della Terra si deve a John McConnell, un attivista il quale credeva che gli esseri umani hanno l’obbligo di occuparsi della terra, Nel 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propone una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra. San Francisco subito decise di dare il via ai festeggiamenti. La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970.

Le prime celebrazioni

Le prime celebrazioni del Giorno della Terra hanno avuto luogo in duemila college e università, circa diecimila scuole primarie e secondarie e centinaia di comunità negli Stati Uniti. Nel 200 per la prima volta internet è stato usato come strumento principale di organizzazione. Il direttore arruolò gruppi ambientali al di fuori degli Stati Uniti, raggiungendo centinaia di milioni di persone con un record di 183 paesi. Leonardo Di Caprio fu l’ospite ufficiale dell’evento. In circa 400.000 parteciparono all’evento principale nonostante la pioggia fredda di quel giorno.

La giornata della terra oggi

Grazie al crescente interesse per la manifestazione, oggi la Giornata mondiale della Terra è diventata la Settimana mondiale della Terra. Nei giorni vicini al 22 aprile, numerose comunità festeggiano per un’intera settimana con attività incentrate sulle tematiche ambientali più attuali. Gli eventi hanno il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità. Nel 2017 si è svolta in decine di città, la Marcia per la Scienza, seguita dalla mobilitazione popolare del clima.

“L’Earth Day Italia” e gli eventi in Campania

“L’Earth Day Italia” è considerato uno dei migliori comitati organizzativi, infatti nel 2015 l’organizzazione italiana è divenuta sede europea del network internazionale. L’edizione del 2016 ha rappresentato un momento importante grazie al succedersi di eventi come l’eccezionale visita a sorpresa di Papa Francesco e il collegamento in live streaming con il Ministro Galletti da New York. Quest’anno Legambiente Campania, Le Nuvole Scienza e Associazione ARDEA celebrano il 22 aprile alle ore 11, on line sulle proprie pagine Facebook e YouTube.

Si tratta del secondo incontro rivolto a giovani studenti che, attraverso racconti approfondiranno il tema acqua connesso all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla Biodiversità. A tutte le scuole iscritte verrà, inoltre, inviato l’ebook completo “Giovani gocce d’acqua” un manuale interattivo dedicato a bambini e ragazzi che saranno accompagnati alla scoperta del tema “Acqua”.

Potrebbe interessarti:

La Giornata della Terra: gli eventi in Campania

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
50FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti