Il lungomare di Napoli è il fulcro di molte attività organizzate in città. Qualsiasi evento tra via Partenope e via Caracciolo è seguito da migliaia di persone, e vuoi per la location vuoi per il calore dei napoletani, risulta destinato ad essere un grande successo.
A pensarci, in effetti, come si fa a non sentirsi 333privilegiati quando partecipiamo ad una festa dello sport con il Vesuvio sullo sfondo? O quando guardiamo le vele colorate dei catamarani spiccare nell’azzurro dominante del golfo?
Come si fa a non perdere i sensi (come Goethe) quando passeggiamo sul pontile del Castel dell’Ovo illuminato dal sole o se da via Orazio scattiamo la foto per la cartolina più bella del mondo?
Napoli è mille colori, odore di mare, Napoli è un sogno e tutto il mondo lo sa.
Quando lo sport incontra il lungomare
Numerose sono le manifestazioni sportive che hanno avuto il lungomare di Napoli come scenario. Benché il calcio sia lo sport più in voga per i napoletani, trattato quasi come una fede, Napoli resta patria di molti campioni che hanno fatto la storia dello sport. Ma quanti e quali sono stati gli eventi più belli degli ultimi 10 anni che si sono svolti qui?
Universiadi 2019
Due anni fa Napoli, per 11 giorni, si ricoprì dei colori del mondo. Decine di migliaia di giovani si sono dati battaglia nei tanti impianti sportivi di tutta la regione alla ricerca di una tra le 220 medaglie in palio.
L’Universiade di Napoli è stata una manifestazione incredibile, gestita e organizzata nei minimi particolari, dalla cerimonia d’apertura, incendiata letteralmente dal capitano Insigne, al sold out della chiusura. Per la cronaca, l’Italia è arrivata sesta nel medagliere con 44 medaglie, di cui 15 ori.
Eurobasket
Più recente è la partita valida per le qualificazioni europee di basket, tenutasi al Pala Barbuto tra Italia e Russia. Era il 20 Febbraio 2020, giusto qualche settimana prima che tutto il pianeta fosse sconvolto per sempre. Napoli portò bene agli azzurri che sconfissero i russi per 83-64.
Pallavolo di ogni età
Il 2016 è stato un anno bellissimo per tutti i pallavolisti napoletani.
Con la passione dei tifosi partenopei, le nazionali giovanili hanno staccato il pass per l’Europeo 2017 che ha visto entrambe le squadre aggiudicarsi poi la medaglia d’argento.
Sede dell’evento fu il Paladennerlein di Barra, casa del Centro Ester che negli anni 90 militava in serie A1.
Sempre ad Aprile, la Fipav Napoli organizzò la festa provinciale di mini-volley cui presero parte più di 500 ragazzi dislocati su tutto il lungomare nei 100 campi installati.
Un evento senza eguali, immersi in una tra le cornici più belle al mondo.
Coppa Davis
Al circolo tennis di viale Dohrn è sbarcata la Davis a squadre, il più prestigioso torneo di tennis per le nazionali. Inutile dire che anche in quell’occasione Napoli portò bene.
Nel 2012 ci fu lo spareggio per i mondiali in cui dominammo Cile per 4-1. Più emozionante fu l’edizione 2014, in cui Napoli fu palcoscenico dei quarti di finale tra Italia e Gran Bretagna.
Con una rimonta di cuore Fognini & co. eliminarono i Murray boys e giunsero in semifinale contro i futuri vincitori della Svizzera guidati dal mito Federer.
Giro d’Italia
Nel centenario della sua creazione il giro arriva anche a Napoli. Era il 30 maggio 2013 e da via Caracciolo partì la tappa che arrivava fino ad Anagni. Nella sua storia la città partenopea ha ospitato il giro per 43 volte, la prima proprio nel 1913.
Formula E
Non c’è stata ancora, ma è una proposta del presidente del Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis considerato il successo che ancora riscuote a Roma. In attesa che si realizzi anche qui…
Il mare come protagonista:
Coppa Lysistrata
Il nome della coppa deriva dal trofeo che un navigatore anglosassone, James Gordon Bennett, regalò al Circolo del remo e della vela Italia nel lontano 1909 per l’ospitalità donatagli.
Da quell’anno è un Trofeo Challenge di canottaggio categoria master 8 jole, le storiche imbarcazioni di legno composte da 8 vogatori. In testa all’albo d’oro c’è il Circolo Canottieri Napoli, detentore di ben 28 titoli.
Campionato mondiale di Offshore
Maggio 2014: 14 catamarani da 600 cavalli squarciano le onde e piloti da tutto il mondo competono per il Campionato del mondo che ha origine a Dubai. Oltre alle gare delle imbarcazioni, dal Medio Oriente arrivano anche spettacoli di paracadutismo e flyboard che intrattengono una folta rappresentanza di pubblico di certo non abituata a certe competizioni.
Coppa America di vela
Nel 2012 e nel 2013 la Formula uno della vela è andata in scena nelle acque del golfo di Napoli dando vita ad uno spettacolo incredibile, oltre che a parecchi introiti di indotto.
Era l’anno del rogo di Città della Scienza e del crollo del palazzo alla Riviera di Chiaia, e quelle imbarcazioni che volavano nel vento furono una boccata di aria buona.
In cinquecentomila affollarono il lungomare: tutti tifosi nuovi che da quelle gare portano Luna Rossa nel cuore.
Potrebbe interessarti: