Blue Monday 2021, cosa c’è da sapere!

Oggi, 18 Gennaio 2021, è il Blue Monday, ossia il giorno più triste dell’anno. Ma tutto ciò deriva da studi, o è una trovata commerciale?

Blue Monday 2021. Oggi, 18 Gennaio 2021, è il blue monday, ossia il giorno più triste dell’anno. Ma tutto ciò deriva da studi, o è una trovata commerciale? Il Blue Monday come viene definito nella cultura anglosassone, dove è ‘nato’, è stato calcolato dallo psicologo Cliff Arnall dell’Università di Cardiff e cade, secondo i suoi studi, nel terzo lunedì di gennaio.

Il calcolo del giorno

Arnall ha creato un’equazione vera e propria in grado – secondo quanto sostiene – di calcolare il giorno “con il più alto fattore di depressione” dell’anno. Nello specifico l’equazione è C(P+B) N+D. Dove C sta per «temperatura media», P sta per «i giorni dall’ultima paga», B sta per «i giorni fino al prossimo festivo», N sta per «il numero di notti passate a casa nel mese» e D sta per «il numero di ore diurne medie». Con questi fattori, secondo Arnall, si sarebbe in grado di calcolare quando cade il Blue Monday, ovvero il terzo lunedì del mese di gennaio.

Si può quindi calcolare l’arrivo di uno stato d’animo tramite delle equazioni algebriche? Anche in questo caso la scienza può sovrastare l’essere umano, racchiudendo in numeri anche la tristezza? Probabilmente no, ma agli albori di questo blue monday, commercialmente si vedevano eccome i risultati.

Per ‘contrastare’ la tristezza, molte compagnie aeree usarono questo calcolo per proporre le loro tratte migliori. Una strategia che per alcuni anni sembrò funzionare, con un incremento del 40% delle prenotazioni proprio in questo giorno ma non di certo quest’anno con le restrizioni agli spostamenti determinate dal Covid19.

Insomma, non lasciate che la tristezza pervada il vostro animo grazie ad un’equazione, almeno che non si tratti di compiti scolastici. Cercare sempre la felicità, 365 giorni all’anno!

Potrebbe interessarti:

Procida Capitale Italiana della Cultura 2022 – la candidatura avanza

Next Post

Old but gold: Stirpe Nova - la crew di 'Ntò

Lun Gen 18 , 2021
Sesta puntata di Old but gold, Stirpe Nova