Arriva la prima sconfitta in campionato per la Gevi Napoli. Azzurri che giocano una gara dai due volti. Prima riescono ad ingranare una striscia vincente e quando ormai sembrano ampiamente in controllo si fanno rimontare da Ferrara che sulle ali dell’entusiasmo riesce ad invertire la rotta a soli due minuti dalla sirena, con un parziale 12-0. Fra gli azzurri si salva Lombardi. Parks, nuovamente limitato dai falli, chiude a 4 punti. Fra i ferraresi molto bene Panni che chiude con 31 punti.
La cronaca della partita
Con Josh Mayo ancora assente, sebbene in via di recupero, la GeVi parte col consueto quintetto formato da Monaldi, Marini, Parks, Lombardi e Zerini. Ferrara senza Ebeling infortunato e con Peric in panchina, ma inutilizzabile per lo stesso motivo.
La Top Secret interpreta nel migliore dei modi l’inizio gara, con difesa che manda in difficoltà Napoli, costretta ad inseguire sin dalle prime battute sul 9-5. Saranno due tiri liberi di Marini a riportare le squadre in parità sul 9-9 a metà quarto. Una tripla di Monaldi a 3 minuti dalla prima sirena consente alla Gevi di rimettere il naso avanti e condurre sul 12-14. La difesa dei partenopei si lascia infilare troppo facilmente dai tagli dei ferraresi e così i padroni di casa hanno l’opportunità di chiudere in vantaggio il primo quarto di gioco sul 24–23.
Ritmi alti anche nel secondo quarto, ma precisione al tiro approssimativa per entrambe le squadre. Napoli fa fatica a tenere a bada le incursioni di Baldassare e Fantoni, ma Ferrara non ne approfitta e Monaldi la castiga con triple e assist consentendo a Napoli di andare in vantaggio sul 31-35. Nessuna delle due squadre riesce ad avere break vincenti e così Napoli va al riposo lungo in vantaggio col minimo scarto sul 38-39.
Al rientro sul parquet Napoli stringe le maglie difensive e con grande attenzione sfrutta tutte le occasioni che Ferrara le concede, infilando un parziale 10-3 e portandosi sul 41-49. Gli emiliani non riescono a reagire e chiudono la frazione in svantaggio sul 46-51.
Le triple e le schiacciate di Lombardi spingono Napoli ad inizio quarto quarto. Napoli prende il largo sul +14 sul 48-62 con Ferrara che trova molta difficoltà a penetrare la difesa partenopea. Poi un improvviso blackout. Gli azzurri non ammazzano la partita e Ferrara ne approfitta, anzi, a 2 minuti dal termine infilano un parziale 10-0 mortifero che riporta le squadre in parità sul 65-65. Monaldi commette il suo quinto fallo a 1’21” e così Ferrara ha l’opportunità di portarsi in vantaggio dalla lunetta e lo fa non fallendo nessuno dei tiri liberi decisivi a disposizione. Finisce 73-69 al termine di una partita su cui la Gevi avrà molto da recriminare.
Gli azzurri avranno l’opportunità di rifarsi già da domenica, sempre in terra romagnola, affrontando la OraSì Ravenna.
Il tabellino della gara:
Top Secret Ferrara – GeVi Napoli Basket 73-69 (24-23, 38-39, 46-51)
Top Secret Ferrara: Vencato 2, Peric ne, Fantoni 14, Baldassarre 11, Ugolini, Zampini 8, Fabbri ne, Panni 31, Hasbrouck 5, Petrolati ne, Filoni 2, Dell’Osto. Coach: S. Leka
GeVi Napoli Basket: Zerini 6, Iannuzzi 8, Klačar ne, Coralic ne, Parks 4, Sandri 6, Grassi ne, Marini 9, Mayo ne, Uglietti 6, Lombardi 19, Monaldi 11. Coach: P. Sacripanti
Arbitri: Catani di Pescara, Boscolo di Chioggia (VE) e Bonotto di Ravenna
Prossimo match: OraSì Ravenna – GeVi Napoli, Palazzetto “A. Costa” – Ravenna, Domenica 20 dicembre, ore 18.00.
Leggi anche:
Napoli Basket, GLS ancora Main Sponsor
La Gevi Napoli infila il poker, battuta la Stella Azzurra Roma