Preview del week-end di A2 e B: nel campionato cadetto Scafati ospiterà la Giorgio Tesi Group Pistoia; Pozzuoli farà visita alla Scandone Avellino, Sant’ Antimo sfiderà Rieti mentre Salerno affronterà Formia.
Serie A2: Scafati in cerca del filotto contro Pistoia
Per il quinto turno di A2 al PalaMangano la Givova Scafati ospita la GTG Pistoia.
I Pistoiesi vengono da un avvio di campionato tutt’altro che entusiasmante, in virtù dell’unica vittoria su 4 incontri disputati. Gli ospiti faranno affidamento sulle gesta degli stranieri Sims, Wheatle e Marks, trio con tanti punti e tanta qualità nelle mani. Dal canto loro gli Scafatesi proveranno a domare la preda Pistoia servendosi del talento dei soliti Thomas e Rossato, ai quali darà una grossa mano il neo-acquisto Jackson. Indisponibili Culpepper e Cocci, fermati da terapie riabilitative.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Coach Alessandro Finelli: «Quella di domenica sera contro Pistoia è la terza partita in una settimana che andiamo a disputare in piena emergenza, in virtù della problematica di Cucci […] Dobbiamo poi alzare il ritmo del gioco, attaccare nei primi secondi dell’azione e concretizzare così il buon lavoro difensivo. Sarebbe stato bello poter giocare questa partita con il PalaMangano aperto al pubblico; ci auguriamo nel nuovo anno di poter riaprire le porte della nostra struttura e ricreare quel magico ambiente in grado di darci la spinta giusta per ottenere grandi risultati».
Serie B: derby Avellino-Pozzuoli; Salerno in cerca di rivalsa, Sant’Antimo ospita Rieti
La nostra preview del week-end continua con l’analisi della terza giornata di B che vedrà un altro derby di scena, quello tra la Scandone e Pozzuoli: entrambe le squadre cercheranno di confermare quanto di buono fatto vedere nei turni precedenti in uno scontro ad alta quota che promette spettacolo; per i lupi da temere Uchenna Ani e Marzaioli su tutti, mentre tra i puteolani fremono Balic e Savoldelli.
Salerno ospita Formia
La Virtus Arechi Salerno andrà alla ricerca del primo successo in campionato dopo le deludenti prove delle prime due giornate. I blaugrana ospiteranno Formia tra le mura amiche del PalaSport “Carmine Longo”.
I Salernitani punteranno sulle prestazioni individuali di Tortù e De Fabritiis, ma quello su cui coach Parrillo punterà maggiormente è ritrovare la solidità difensiva, cercando di arginare Longobardi e Grgurovic, cercando anche una certa coralità offensiva.
Sant’Antimo riceve visita da Rieti
La Geko Sant’Antimo sarà di scena Domenica alle 18.00 contro Rieti al PalaPuca.
I padroni di casa tenteranno di rifarsi dopo il passo falso del precedente turno contro Pozzuoli, provando a dare una certa continuità di prestazione. I ragazzi di coach Patrizio saranno guidati dal trio slavo (Milosevic,Milojevic,Vangelov) e dalla guardia Filiberto Dri, reduci da prove non esattamente superlative contro Pozzuoli.
Oppostamente, la compagine Rietina, all’esordio assoluto in campionato, proverà a colmare le lacune psico-fisiche causate dal ritardo di condizione con il talento dei suoi uomini, tra cui spiccano Ndoja, Diomede e Cena.
Crediti foto: Ferdinando Sodano, Prospero Scolpini
Potrebbe interessarti:
Basket campano: derby a Pozzuoli, male Salerno
La Gevi Napoli infila il poker, battuta la Stella Azzurra Roma