Urban Napoli: la nuova frontiera della musica napoletana

Urban Napoli, la nuova rubrica del CDN! Negli ultimi anni la musica rap ha spopolato ovunque. Napoli non poteva mancare all’appello.

Urban Napoli, la nuova rubrica del CDN!

Negli ultimi anni la musica rap ha spopolato in Italia e nel mondo. Dopo anni di dominio delle classifiche della Pop music, l’hip hop ha iniziato la propria ascesa. Dal 2016, con l’avvento prepotente della musica in streaming su applicazioni come Spotify o Apple Music, il rap ha ottenuto le luci della ribalta anche nel Bel Paese.

Ovviamente, Napoli non poteva mancare all’appello. Se già negli anni precedenti il rap napoletano poteva vantare i Co’Sang, duo formato da Luchè e ‘Nto, dal 2016/17 tanti artisti hanno iniziato un percorso promettente verso questo genere. Tanti prodotti di qualità sfornati direttamente dalla nostra città, che pian piano iniziava a farsi notare in tutto il paese.

Ma il biennio di definitiva esplosione è certamente quello 2019/2020. Infatti in questi 2 anni la scena hip pop napoletana è esplosa anche a livello di numeri e popolarità. Artisti come Geolier e Nicola Siciliano hanno esordito con le loro prime uscite (e sono rispettivamente classe 2000 e 2002!), conquistando centinaia di migliaia di fan.

In questo ambito quindi abbiamo dimostrato ancora una volta che i giovani sono il futuro. Oltre a nomi già affermati (CoCo, Lele Blade), c’è stato quindi spazio per queste nuove leve.

L’obiettivo della rubrica sarà quello di far conoscere, e soprattutto di raccontare, i progetti di questi artisti, un vero e proprio vanto per la nostra città. Anche per chi non è propriamente avvezzo a questo tipo di musica, vi saranno sicuramente brani per gusti più variegati. Influenze da diversi generi, sound già collaudati, tutto di ottima fattura.

Ogni venerdì un album diverso, con diverse emozioni, diverse sfaccettature, diverso linguaggio. Già, perché c’è chi utilizza solo il dialetto, chi solo l’italiano e chi entrambi. Ma quanto è da apprezzare chi esporta la nostra lingua in Italia? E quanto è difficile sfondare con un linguaggio non alla portata di tutti?

Questo, e tanto altro, su Urban Napoli.

Potrebbe interessarti: Basket campano al via la Serie B

Next Post

ASD Marechiaro: qualità all'insegna del divertimento

Sab Nov 28 , 2020
I valori dello sport come punto di partenza per un'organizzazione compatta e coinvolgente. La Marechiaro punta il 2021 per continuare il progetto di crescita.