La nuova giunta della Regione Campania nominata dal ri-eletto presidente Vincenzo De Luca che accompagnerà quest’ultimo nei prossimi cinque anni è stata nominata. Nello specifico, dieci gli assessori, quattro i volti nuovi. Tra i confermati il vicepresidente Fulvio Bonavitacola che mantiene la delega all’Ambiente e Ettore Cinque al Bilancio. Restano in giunta anche i tecnici Antonio Marchiello alle Attività produttive con delega al Lavoro e Bruno Discepolo all’Urbanistica. Confermate anche due donne, Valeria Fascione alla Ricerca e all’Internazionalizzazione e Lucia Fortini alla Scuola forte del successo elettorale. Quest’ultima, eletta consigliere regionale con la lista De Luca presidente, probabilmente si dimetterà dal consiglio regionale lasciando quindi il posto a Diego Venanzoni, primo dei non eletti nella lista.
Nuove nomine
Tra i nuovi, spicca il nome di Mario Morcone, l’ex prefetto già candidato sindaco del Pd a Napoli oggi assessore alle Politiche della sicurezza nel ruolo fino all’anno scorso ricoperto da Franco Roberti. Dentro anche Nicola Caputo all’Agricoltura, Armida Filippelli alla Formazione professionale e Felice Casucci alla Semplificazione amministrativa e al turismo. Lasciano dunque Palazzo Santa Lucia Chiara Marciani, Sonia Palmeri e Corrado Matera mentre De Luca tiene per sé la delega alla Sanità. Resta fuori un po’ a sorpresa Mario Casillo, supervotato consigliere regionale Pd con 42 mila preferenze che – dalle indiscrezioni – non avrebbe accettato di dimettersi da consigliere per fare l’assessore.
I consiglieri del presidente De Luca
Gli altri consiglieri del presidente De Luca finora erano Francesco Todisco per le tematiche attinenti a “Aree interne”; Francesco Alfieri, “Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud” ; Arturo Romano rapporti con il Sistema Sanitario regionale; Pasquale Granata, rapporti con gli Enti Locali, la riforma della PA e la comunicazione istituzionale; Francesco Porzio Sport, Michele Scognamiglio sulle manovre fiscali regionali e società controllate e Patrizia Boldoni sui Temi inerenti ai beni culturali.
Foto: Luisa Severino photographer