Dream Vision: Bayer, medicinali dal 1863

Bayer, medicinali dal 1863. Nuovo appuntamento di Dream Vision, la rubrica del Corriere di Napoli, dedicata all’economia, al business e al mondo delle startup. Puntata di oggi dedicata alla Bayer, storica azienda farmaceutica tedesca.

Nata nel 1863 da Friederich Bayer, la multinazionale è conosciuta nel mondo per le famose aspirine e per l’eroina medica derivata dalla morfina. Una società con un’amplia mentalità imprenditoriale, infatti nel 1904 viene fondata la Turn- und Spielverein Bayer 04 Leverkusen, società sportiva aziendale (oggi conosciuta come Bayer Leverkusen).

Inglobata dalla IG Farben nel 1925, durante la Seconda Guerra Mondiale, fu tra i produttori dello Zyklon B, il gas utilizzato nei campi di concentramento. Successivamente però nel 1952 gli Alleati dopo aver vinto il conflitto mondiale, fecero sciogliere la IG Farben e la Bayer divenne nuovamente indipendente.

Nel 1939 viene introdotto sul mercato, la ciprofloxacina, il primo antibiotico ampiamente utilizzato e oggetto del Premio Nobel in medicina. Dal 1978 ad oggi Bayer ha inglobato al suo interno i più grandi produttori di medicinali mondiali, fino ad arrivare alla riorganizzazione societaria del 2003 e la nascita della holding “Bayer”.

Attualmente le azioni Bayer sono quotate alla borsa di Francoforte, Tokyo e New York. In questi ultimi giorni la Bayer ha annunciato che pagherà 10 miliardi di euro circa, per patteggiare decine di migliaia di cause intentatele negli ultimi anni negli Stati Uniti a causa del Roundup, un erbicida che secondo diverse sentenze fu venduto per anni nonostante si sapesse che era pericoloso per la salute umana. I 10,9 miliardi verranno usati per risolvere 95mila azioni legali in cui è stato accettato il patteggiamento, altre 30mila azioni legali dove è stato deciso di non accettare l’accordo proposto, e altre cause che potrebbero essere intentate nei confronti di Bayer in futuro. L’accordo non prevede che Bayer ammetta alcuna colpa nella vendita del Roundup, che potrà continuare ad essere venduto.

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

Ti piacerebbe raccontare della tua startup o del tuo sogno imprenditoriale contattaci alla mail corrieredina@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

153 volte Luigi Pirandello

Dom Giu 28 , 2020
153 volte Luigi Pirandello. Il 28 giugno 1867, nei pressi di Agrigento, nacque il grande Luigi Pirandello. Tutti noi lo abbiamo studiato a scuola. Assieme ai grandi della letteratura italiana come Manzoni, Ungaretti, Carducci e Pascoli, c’è anche lo scrittore siciliano, questo è innegabile. Dopo aver effettuato gli studi liceali […]
Luigi Pirandello