13.9 C
Napoli
giovedì, Febbraio 2, 2023

Street Art a Napoli con Erika Chiappinelli

Street Art a Napoli con Erika Chiappinelli. Oggi vi proponiamo l’intervista fatta a Erika Chiappinelli per l’iniziativa Street Art Tour”.  Appuntamento a Piazza Bellini, accanto alla statua del musicista Vincenzo Bellini. Andremo alla scoperta dei murales del centro antico: scopriamo street artist come Exit Enter, Blub, Trallallà e tanti altri. Ci si addentrerà nei vicoli dell’antica Neapolis, alla ricerca dei suoi colori.

INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà venerdì 26 giugno alle ore 18, prenotazione obbligatoria entro mercoledì 24 giugno alle ore 23.  La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti.
Per prenotare contattare il numero 3492949722 (anche Sms o Whatsapp) oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.  Contributo richiesto per la visita guidata: 7 euro.

Appuntamento alle ore 18 in piazza Bellini.
I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento.  E’ obbligatorio portare con sé la mascherina L’itinerario è a cura della guida turistica abilitata della Regione Campania Erika Chiappinelli.

Sant’Antonio ai Monti: c’è chi scende e c’è chi sale

Sant’Antonio ai Monti: c’è chi scende e c’è chi sale, je ve porte pe’ ‘sti scale.
Partenza da Piazza Leonardo, angolo Via Girolamo Santacroce. Scendiamo lungo la via principale per raggiungere il Corso Vittorio Emanuele, già Corso Maria Teresa, costruito verso la metà del XIX secolo per volontà di Ferdinando II. Si tratta della prima “tangenziale” in ordine di tempo, che collega Piazza Mazzini al quartiere di Mergellina. I palazzi nobiliari della zona lasciano i passanti a bocca aperta.
Ma, come succede spesso a Napoli, basta girare l’angolo, per cambiare completamente scenario, e trovarsi in un quartiere popolare fatto di stradine strette e panni stesi all’aria aperta. Percorriamo la pittoresca Sant’Antonio ai Monti, tra vicoli e vicoletti, per arrivare nel quartiere di Montesanto, e poi nel mercato della Pignasecca. Avremo modo di osservare le specialità culinarie napoletane: trippa, pizza a portafoglio, pizza fritta, zeppole e panzarotti. Dopo aver deliziato gli occhi, il nostro percorso si concluderà in Piazza Carità, in modo che chi vorrà, potrà fare due passi indietro e cibarsi di tutte queste prelibatezze!
I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento.  E’ obbligatorio portare con sé la mascherina.INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà sabato 27 giugno alle ore 10e30, prenotazione obbligatoria entro giovedì 25 giugno alle ore 23.
Per prenotare contattare il numero 3492949722 (anche sms o Whatspp) oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando nome, cognome e recapito telefonico di tutte le persone per le quali si vuole prenotare.Contributo richiesto per la visita guidata: 7 euro
Appuntamento sabato 27 giugno alle ore 10:30 in Piazza Leonardo (angolo Via Girolamo Santacroce)
L’itinerario è a cura della guida turistica abilitata della Regione Campania Erika Chiappinelli. Durata dell’evento: 2 ore circa
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/134525357878059/

San Gennaro, l’antica via per colles e il borgo di Antignano

Qual è l’origine del termine “Antignano”? Dove avvenne per la prima volta il miracolo di San Gennaro? Di queste e di altre vicende è custode il borgo di situato tra l’Arenella e il Vomero, oggetto della nostra visita.
Appuntamento in piazza Vanvitelli (angolo via Bernini), scopriremo le tre chiese dedicate al più importante patrono napoletano. Dopo la visita del borgo, che oggi ospita un coloratissimo mercato, ma che custodisce alcune testimonianze del passato, percorreremo una parte dell’antica via per colles.Appuntamento: domenica 28 giugno alle ore 10:30, in piazza Vanvitelli (angolo via Bernini)
La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti. La prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 giugno alle ore 23:
inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Fornire cognome e recapito telefonico . Durata della visita: 2 ore circa.Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro
POSTI LIMITATI per le norme anti-contagio. Durante il tour è obbligatorio mantenere il distanziamento ed è obbligatorio portare con sé la mascherina.
L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/257680862177851/

Calata San Francesco: c’è chi scende e c’è chi sale

C’è chi scende e c’è chi sale, je ve porte pe’ ‘sti scale.
La calata San Francesco è una via gradinata che inizia da via Belvedere al Vomero e termina in Corso Vittorio Emanuele. Raggiungiamo via Belvedere e poi inizia la nostra discesa: già presente sulla mappa del duca di Noja, l’attuale Calata San Francesco anticamente raggiungeva la zona costiera, includendo anche via Arco Mirelli, prima che questa venisse trasformata in una semplice discesa. Scorci di panorama si alternano a graziose ville e palazzine. Il nostro percorso si conclude sulla Riviera di Chiaia, dove potrete ammirare i colori del tramonto.

INFO E PRENOTAZIONI:
L’appuntamento è all’angolo tra Via Francesco Cilea e Vico Acitillo alle ore 17, domenica 28 giugno.
Luogo di incontro: https://goo.gl/maps/ted5qL9mHn4ZhRKC7
La visita guidata ha posti limitati (come previsto dalle normative per contrastare il contagio covid) ed è obbligatorio portare con sé la mascherina.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 giugno alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Fornire nome, cognome e recapito telefonico
Durata della visita: 2 ore
Contributo richiesto per la visita guidata: 8 euro
L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania
Link dell’evento: https://www.facebook.com/events/547369215953703/
Street Art a Napoli con Erika Chiappinelli!

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
52FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti