Giornata mondiale del gioco: rivivono i parchi in Campania. I bambini tornano a socializzare ai tempi del COVID.
Con l’intento di riportare un po’ di allegria nel cuore dei più piccoli tale iniziativa mette in campo i giochi della tradizione quali “Campana” e “Un, due, tre stella” senza imporre il distanziamento sociale, ma inserendolo tra le regole principali.
La giornata mondiale del gioco si terrà il 28 Maggio e, a rispolverare i giochi che fanno parte del patrimonio culturale italiano, è la cooperativa sociale “Eco” di Sofia Flauto. Molti i comuni che hanno messo a disposizione i propri parchi per poter rendere reale tale iniziativa ed è proprio in questi parchi che è stato realizzato il video promozionale dell’evento.
Durante questa manifestazione, la cooperativa sociale Eco Onlus, metterà a disposizione dei più piccoli pedagogisti e volontari. Occasione perfetta per poter far socializzare in tutta tranquillità i bambini, sia disabili che normodotati, con l’obiettivo di riscoprire la bellezza e la semplicità dei “nuovi” giochi.
I GIOCHI:
- CAMPANA: non un semplice gioco di salti e caselle, ma il modo migliore per poter esaltare la propria coordinazione motoria, imparare la stima delle distanze e la proiezione di queste ultime.
- UN, DUE, TRE STELLA: il gioco perfetto per poter assimilare i concetti di avanti, indietro, prima e dopo. Alla base di tale attività c’è anche la conoscenza dei propri limiti e di quelli di chi ci circonda, conoscenza necessaria per poter vivere in sintonia con gli altri.
- IL TIRO CON LA CERBOTTANA: un gioco molto semplice e divertente che si può organizzare facilmente in qualsiasi luogo.
Grazie a questa iniziativa quindi rivivono i parchi in Campania e, ai giochi già citati, si aggiungeranno poi tantissime altre attività volte a migliorare il rapporto con gli altri e a riscoprire la bellezza dei giochi che tanto hanno divertito i nostri avi.
OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA
“Pensare ai bambini nella fase di ripresa, prima che il danno psicologico e relazionale diventi irreversibile è un obbligo da parte della società”.- Sostiene Sofia Flauto, presidente della Cooperativa Eco Onlus – “ con gli asili e le scuole chiuse, molti luoghi di socializzazione ancora chiusi e i centri estivi che partiranno solo tra un mese, i bambini restano ancora tra le mura di casa senza possibilità di svaghi.
Sale la loro voglia di socialità ma l’epoca Covid deve ripensare il corretto rapporto che ogni bambino ha con i suoi coetanei.
Niente più baci e abbracci, ma attività ludico pedagogiche che puntano sul distanziamento senza mortificare la socializzazione.”
La stessa sottolinea: “Puntiamo ai vecchi giochi di quartiere i quali prevedono il distanziamento sociale non come imposizione ai bambini, ma come regole del gioco”. La cooperativa ha realizzato tale attività grazie all’aiuto dei volontari che hanno reso fruibili alcune delle aree verdi di quindici comuni della Regione Campania tra cui: Afragola, Cardito, Crispino, Frattamaggiore e Cesa.
Inoltre, in occasione di tale evento, l’editore Dario Pizzardi ha voluto donare alla Cooperativa Sociale Eco Onlus, al fine di donarli ai bambini, una serie di album e figurine degli “Amici Cucciolotti“.
Resta sempre aggiornato e non perderti le ultime news dall’Italia e dal mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
1 thought on “#vivinapoli: rivivono i parchi in Campania”