Musica, The Queen Of Disco…Donna Summer!

2

The Queen Of Disco…Donna Summer! Nata il 31 dicembre 1948 a Boston, LaDonna Adrian Gaines nota come al pubblico come Donna Summer è stata una delle cantanti più apprezzate degli anni 70.

Inizia la sua carriera nel 1975 con la pubblicazione dell’album “Love You To Love”. L’album ebbe un successo clamoroso in patria  grazie, sopratutto, alla distribuzione della Casablanca Records. Il disco contiene la title track omonima “Love You To Love” più lunga di sempre, ben 17 minuti di canzone. Donna era molto scettica sulla realizzazione di questa traccia ma il suo produttore, Giorgio Moroder, l’ha convinta facendo presente il successo della canzone “Je T’Aime…Moi Non Plus” di durata simile. La canzone venne censurata e anche vietata in alcune radio per via dell’erotismo presente in essa. Nonostante ciò nelle discoteche ebbe un clamoroso successo, tanto da far lievitare notevolmente le vendite dell’album.

Nel 1976 è l’anno degli album “Love Trilogy” & ” Four Season Of Love” riscuotono molto successo in Europa, sopratutto il Germania e Italia. Tra i successi più conosciuti e apprezzati citiamo “Try Me” e “I Know We Can Make It”, “Spring Affair” e la ballata romantica “Winter Melody”. I due album riuscirono a vendere le 10 milioni di copie.

Passano 3 anni e Donna è alla ricerca di altri successi. 

Nel 1979 pubblica “Bad Girls”l’album di maggior successo della sua carriera. In quest’album, Summer si sbilancia nel mondo del rock, senza abbandonare la disco music. Da quest’album vengono estratti brani “immortali”.  Il singolo apripista è la mega disco hit universale Hot Stuff, singolo le cui vendite superano di gran lunga i 5 milioni di copie. Il secondo singolo è la title-track Bad Girls che ottiene un American Music Awards. Altri singoli da esso estratti sono Dim All The Lights Sunset People, Walk Away e Our Love. L’album “Bad Girls” riceve premi e vende oltre 11 milioni di dischi, senza contare i singoli.

Sei mesi dopo pubblica il suo primo greatest hits “On The Radio”, che diventa il terzo album consecutivo di Summer al n. 1 della Billboard. On The RadioNo More Tears sono i due brani con più successo. La compilation è stata definita come un unico medley che include i più grandi successi di Summer.

Con 150 milioni di dischi venduti, 6 American Music Awards e 5 Grammy Awards, Donna è entrata nella storia della musica contemporanea. Nel 1992 entra nel Hollywood Walk Of Fame mentre l’anno dopo la sua morte (2012) il suo nome viene inserito nelle Rock And Roll Hall Of Fame.

Potrebbero interessarti: Musica: 50 anni di “Let It Be”

Seguici sui nostri canali RSS

Seguici su Twitter

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

Seguici su Instagram

 

2 thoughts on “Musica, The Queen Of Disco…Donna Summer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

100 anni fa nasceva Papa Giovanni Paolo II

Lun Mag 18 , 2020
100 anni fa nasceva Papa Giovanni Paolo II. Karol Wojtyla è nato esattamente un secolo fa: le tappe del pontefice più amato della Storia.
Papa Giovanni Paolo II