Food, Ricette: La Caprese e Al Capone

Il Corriere di Napoli arriva in aiuto dei più golosi con una torta tipica della tradizione napoletana, deliziosa e -soprattutto- facilissima da preparare: la Caprese! 

La Domenica è alle porte e ciò significa solo una cosa: una nuova ricetta! Il Corriere di Napoli arriva in aiuto dei più golosi con una torta tipica della tradizione napoletana, deliziosa e -soprattutto- facilissima da preparare: la Caprese!

Come sempre ricordiamo che le nostre ricette non si fermano qui: inviaci anche la tua e noi la pubblicheremo come prossimo piatto della settimana! Intanto leggi anche Food, Ricette: Taralli sugna e pepe.

Parte da Capri nel 1920 e fa il giro del mondo: la caprese è rinomata per la sua bontà e semplicità. Mette d’accordo tutti i palati ed è ottima come fine pasto per qualsiasi occasione. Opera del cuoco Carmine Di Fiore, la torta fu frutto della tensione dello chef: Al Capone (in arrivo a Capri con due malavitosi) chiese a Di Fiore di preparare una torta, ma quest’ultimo dimenticò di aggiungere la farina, dando vita alla squisita torta che noi tutti conosciamo.

Vediamo come prepararla!

Ingredienti

150 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
200 gr di mandorle4 uova

Procedimento

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta pronto tenere da parte e fare intiepidire. Quando il cioccolato sarà tiepido, aggiungere lo zucchero e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unire le mandorle precedentemente tritate e 4 tuorli. Mescolare a fondo.

Una volta pronto il primo composto, montare a neve gli albumi e unirli alla cioccolata. Versare il tutto in una tortiera imburrata e cuocere in forno (preriscaldato) a 170° per 30-35 minuti.

!!Sfornare il dolce e toglierlo dallo stampo quando ancora tiepido poiché, raffreddandosi, si compatterà. Spolverare con dello zucchero a velo!

Se questa ricetta ti e piaciuta, non perderti il nostro appuntamento domenicale:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

#AroundtheCulture: maratona film Disney

Dom Apr 26 , 2020
Guardi anche tu ogni giorno fuori dalla finestra e maledici il bel tempo e la quarantena? Sei sempre più stufo di impegnare le giornate ripiegando i calzini o le magliette o le mutande per colore? Hai finito la lista di amici, parenti, conoscenti, sconosciuti o ex fidanzati da videochiamare? La […]