L’Italia canta “Bella Ciao”: il flashmob dell’ANPI. L‘ANPI, Associazione Nazionale Partigiani Italiani, in occasione del 25 aprile, Giornata della Liberazione ha lanciato l’iniziativa #bellaciaoincasa. Un flashmob che invita tutti gli italiani a intonare il canto partigiano dai balconi e dalle finestre.
ORARIO
Il flashmob avrà inizio alle ore 15:00 di sabato 25 aprile. Orario scelto in occasione della manifestazione del corteo nazionale che ogni anno prende luogo a Milano.
PARTECIPANTI
L’ANPI invita a partecipare tutte le associazioni, i sindacati, i partiti politici e movimenti, che riconosco i valori della Resistenza partigiana, quelli costituzionali e quelli democratici.
“L’Italia ha bisogno, oggi più che mai, di speranza, di unità, di radici che sappiano offrire la forza e la tenacia per poter scorgere un orizzonte di liberazione- si legge nel testo della lettera aperta– Il 25 aprile arriva con una preziosa puntualità. Arrivano le partigiane e i partigiani, il valore altissimo della loro memoria. L’ANPI chiama il Paese intero a celebrarlo come una risorsa di rinascita. Di sana e robusta rinascita. Quest’anno non potremo scendere in piazza ma non ci fermeremo. Il 25 aprile alle ore 15, l’ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, invitiamo tutti caldamente ad esporre dalle finestre, dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao. In un momento intenso saremo insieme, con la Liberazione nel cuore. Con la sua bella e unitaria energia”.
#IORESTOLIBERO
La manifestazione “L’Italia canta Bella Ciao” si unisce all’evento streaming e alla raccolta fondi #iorestolibero della Croce Rossa e della Caritas: l’invito a tutti gli italiani è quello di sostenerci l’uno con l’altro nella lotta contro un nemico invisibile
“Ogni partecipante è invitato a fare una libera donazione non inferiore a due euro per sostenere le associazioni del terzo settore che si occupano di assistere le persone senza fissa dimora e di gestire le mense dei poveri. Insieme possiamo fare tanto, e testimoniare che nessuna crisi può arrestare la generosità”.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube
1 thought on “Coronavirus, 25 aprile: l’Italia canta “Bella Ciao””