Lanciati altri 34 satelliti. Una incredibile notizia per il mondo atronomico e non. Sono appena stati lanciati altri 34 satelliti per l’internet globale. Un lancio che risulterà molto importante per la vita quotidiana di tutti noi.
IL LANCIO
Il lancio è stato fatto per l’internet globale della rete OneWeb. Il lancio, gestito da Arianspace e dedicato ad Alexej Leonov, autore nel 1965 della prima passeggiata spaziale della storia e scomparso nel 2019, è avvenuto a bordo di un razzo Soyuz dal cosmodromo di Bajkonur, in Kazakistan.
Non è il primo lancio della rete OneWeb, esperta di queste missioni. Questo rappresenta il 3 lancio e detiene ben 74 satelliti in orbita. Un numero elevatissimo.
INTERNET FAST
L’obiettivo, come si poteva immaginare, è quello di poter fornire una velocità e fluidità di internet senza precedenti, comprese le aree rurali e quelle più difficili da raggiungere con la connessione via cavo. I satelliti OneWeb si vanno ad aggiungere ai 240 satelliti della costellazione Starlink finora lanciati dalla SpaceX.
Tuttavia è un fenomeno che preoccupa molta gente, in primis L’Unione Astrofili Italiani che hanno infatti, lanciato all’inizio del 2020 il programma SatMonitor per il monitoraggio dell’impatto sulle osservazioni astronomiche dei satelliti per l’internet globale.
Staremo a vedere gli sviluppi, ma siamo certi che questo lancio, con già esperienza alle spalle, ci darà modo di poter usare internet in maniera nettamente più veloce.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube