
In questo periodo di quarantena, per tutti gli appassionati di calcio è un’occasione per riguardare delle partite che hanno segnato la storia. Ecco i 10 consigli del CDN!
ECCO I 10 CONSIGLI DI CDN
ITALIA-GERMANIA 4-3, MESSICO 1970: Fuori allo stadio Atzeca è affissa una targa che presenta la scritta: “El Partido del siglo”. Semifinale del mondiale 1970, la vittoria azzurra resterà nell’immaginario collettivo di chiunque abbia avuto modo di vederla in diretta. Partita da definire quindi come “Pietra Miliare” di questo sport, da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.
ARGENTINA-INGHILTERRA 2-1, MESSICO 1986: Un’altra partita in un mondiale messicano. Però siamo nel 1986, il mondiale di Diego Armando Maradona.Spesso per spiegare la figura di Diego si utilizza questa partita, che raccoglie buona parte degli aspetti principali di questo vero e proprio mito. La mano de Dios e il gol più bello della storia del calcio a pochi minuti di distanza, solo uno come lui può aver realizzato un capolavoro quasi cinematografico del genere. Inoltre, va assolutamente ascoltata la telecronaca di Victor Hugo Morales del secondo gol, un commento semplicemente perfetto.
LE RIMONTE DEL BARCA IN CHAMPIONS 2017-2019: Ho voluto raccogliere qui 3 differenti incontri dei blaugrana negli ultimi anni della Champions League. Perché oltre alla loro folle rimonta compiuta ai danni del PSG per 6-1, vi sono anche due rimonte subite. Prima nel 2018 contro la Roma, battuti 3-0 all’Olimpico, poi nel 2019 contro il Liverpool, che rimontò il 3-0 dell’andata ad Anfield, vincendo 4-0. 3 anni incredibili, assolutamente da rivivere!
BOCA JUNIORS-RIVER PLATE 1-3, MADRID 2018: La finale di Libertadores più tesa della storia. Una rivalità titanica, culminata nella finale di Madrid (Campo neutro visti gli scontri fuori al Monumental). Una partita tesa, combattuta, culminata ai tempi supplementari, nei quali è successo di tutto. Buona visione!
MILAN-REAL MADRID 5-0, 1989: Il meglio del Milan di Sacchi in una partita. Umiliati i blancos, tra i favoriti per la vittoria finale, a segno tutti e 3 gli olandesi che hanno incantato il calcio mondiale in quegli anni. Questa partita è un piacere per gli amanti della tattica, oltre che per i tifosi del Milan.
MARACANAZO, BRASILE URUGUAY 1-2 1950: Difficile reperire il filmato della partita intera, ma si trovano highlights e racconti riguardo questo evento storico. La partita più drammatica e ancora oggi odiata dai tifosi verdeoro, il Maracanazo è un evento imperdibile per gli appassionati di calcio.
AJAX-INTER 2-0, 1972, SUA MAESTÀ JOHANN CRUIJFF: Una delle prestazioni individuali più imponenti di sempre, quella di Cruijff contro l’Inter nel ’72. C’è tutto, grandi giocate, il calcio totale degli olandesi di quegli anni, una partita meravigliosa.
GERMANIA-ITALIA 0-2, GERMANIA 2006: Nonostante non sia la finale, questa è la partita più bella per noi italiani. La sofferenza dei 90 minuti, la gioia dei supplementari. Una partita da gustare per esultare di nuovo con gli azzurri!
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube