News, Coronavirus: stop alle bollette

Stop alle bollette e al canone Rai. Questo quanto sancito dal decreto ministeriale del 2 Marzo: nelle zone più colpite dal Coronavirus.

Stop alle bollette e al canone Rai. Questo quanto sancito dal decreto ministeriale del 2 Marzo: nelle zone più colpite dal Coronavirus, le utenze di gas, luce, acqua e rifiuti saranno sospese per due mesi. 

Uno stop messo in atto come ampliamento delle misure per sostenere famiglie, imprese e lavoratori interessati dal Covid-19 (ilsole24ore).

L’articolo 4 del decreto del 2 Marzo approva lo stop alle bollette di acqua, luce, gas e rifiuti (fino al 30 Aprile) nei Comuni della zona rossa. In Lombardia saranno ben 10 i comuni interessati dallo stop. Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini. In Veneto scatta lo stop anche per Vo’.

stop alle bollette

In particolare saranno soggetti a sospensione i pagamenti delle fatture e gli avvisi di pagamento emessi o da emettere. Il meccanismo è lo stesso applicato nei casi di terremoti o alluvioni, con la differenza che -in questa situazione- le forniture non saranno interrotte. 

La sospensione delle utenze non dovrà danneggiare il bilancio statele. Le modalità di risarcimento a seguito dello stop alle bollette, saranno definite entro il 30 Giugno dall’Autorità per l’energia.

Non solo. Scatta anche la sospensione al versamento del canone Rai (pagato nella fattura dell’energia elettrica). Anche questa misura sarà adottata, per ora, solo nei Comuni della zona rossa.

Intanto il governo lavora sulla questione e sulla decisione di estendere o meno lo stop anche in altri comuni colpiti dall’emergenza sanitaria.

Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube

Potrebbe interessarti anche
News, Coronavirus: il primo morto in Campania

One thought on “News, Coronavirus: stop alle bollette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Politica: Zingaretti colpito dal Coronavirus

Sab Mar 7 , 2020
Politica, Zingaretti colpito dal Coronavirus. Lo ha annunciato poco più di un'ora fa il leader del PD in un videomessaggio sulla sua pagina Facebook.
Politica, Zingaretti colpito dal Coronavirus