Rubriche

Corriere di Napoli Rubriche
Condividi questo articolo:
Le Rubriche del Corriere di Napoli: il nostro sguardo sulla città per raccontarvi folklore, colore e tradizione della città partenopea!
castelli_di_eventi_napoli_weekend

A guardia della città

La rubrica “A guardia della città” è una guida ai castelli di Napoli: roccaforti di difesa, testimoni storici, capolavori di bellezza. Settimana per settimana ne scopriremo uno, scoprendone le origini, gli aneddoti caratteristici, lo stato attuale e il loro rapporto con la città, con il tessuto urbano, con i napoletani.

Spaghetti alla Gennaro

Aggiungi un posto a tavola

Attori, cantanti, pittori, artigiani: c’è posto per tutti a Napoli e nella regione di cui è capoluogo. Tra i suoi vicoli e le sue bellezze architettoniche, su uno sfondo di profumi e sapori che tentano e nutrono chiunque vi si aggiri, si gioca la partita della vita nella sua versione più calda e godereccia.

Break Point

Da Diego Nargiso a Federica Sacco passando per Rita Grande: i grandi campioni campani del tennis raccontati in una rubrica dedicata anche ai circoli.

Dici Napoli, senti Mondo

“Dici Napoli, senti mondo”, la rubrica di Corriere di Napoli in cui verranno illustrate le analogie e le differenze della musica napoletana con la musica straniera.

Discover Naples

Scoprire i segreti di una Napoli nascosta: questo lo scopo di Discover Naples, la rubrica alla scoperta di fatti, misteri, leggende e storie nascoste (e antiche) della città partenopea. Passeggia con noi, ogni settimana, tra i vicoli di Napoli.

Dream Vision

L’idea di Dream Vision è quella di raccontare quelle realtà, digitali e non, nazionali e internazionali, che sono partite dal nulla e successivamente sono diventate delle vere e proprie startup di successo.

fenestella 1

I mille colori partenopei

“Colori partenopei”. Una volta al mese, scopriremo insieme quali sono le tante sfumature che danno forma alla città di Napoli attraverso le voci di napoletani o “napoletanofili”. I colori partenopei sono vari: si passa dall’arte alla storia, dal cibo al musica, dal calcio alla cultura in generale. Chissà quante sono le storie da raccontare! Stay tuned.

Napoli Milestones

Per celebrare le canzoni più famose del panorama napoletano ecco la rubrica Napoli Milestones. Una rubrica che cercherà di ripercorrere alcune delle tappe più famose delle canzoni partenopee, o che comunque hanno lasciato il segno.

Ghemon

Old but Gold

Un focus sulla vecchia scuola del rap ed hip-hop napoletana. Old but Gold è la rubrica sarà per appassionati del genere, ma anche per chi vuole riscoprire e conoscere di più sul rap e sulla musica di qualche anno fa.

Casina Vanvitelliana

Percorsi Storici

Un salto indietro nel tempo nei luoghi simbolo della città, attraverso i racconti dei nostri personaggi di fantasia. L'incontro tra finzione e realtà in una rubrica tutta da scoprire (specie se ami la lettura!)

Sagrestia del Vasari

Riscopriamo Napoli

"Riscopriamo Napoli", una rubrica nata per approfondire gli aspetti storici e culturali più insoliti, meno noti o curiosi della città.

commissario_ricciardi_weekend_napoli

Specchi di carta

Specchi di carta: la rubrica sui libri e le penne campane che raccontano il nostro territorio attraverso le storie. Gialli, misteri e tv.

Storia del Napoli

Una rubrica sul Napoli e di uno sport simbolo di rivalsa di una città costretta, da sempre, a subire il divario con le potenze settentrionali. Una storia di amore e odio, “guerra e pace”, di gioie e delusioni. Non solo personalità legate al mondo azzurro, ma anche momenti che hanno segnato inevitabilmente la storia del club

parco_virgiliano_eventi_napoli

Terra Madre

La rubrica mensile dedicata all’ecologia nelle sue mille sfaccettature, contesto in cui l’Uomo agisce legandosi alla Terra e riconoscendola come Madre, la quale accoglie anche quando è ferita e dà sempre più di quel che riceve.

Un pallone a tinte rosa

La rubrica nata dall’idea di un redattore di dare voce alla passione, al tifo ed all’amore per il calcio e per lo sport in generale, a tifosi speciali, quelli appunto da “quote rosa”.

Cristo velato

Una personale per...

La rubrica che si occupa di storia dell’arte, artisti e opere dai musei napoletani, opere che avranno ben più da dire rispetto alle altre.

Corriere di Napoli è un sito web d’informazione nato nel Gennaio 2020, da un’idea di Mattia Esposito. Approfondire culturaarte e musica è solo parte della mission del Corriere che, tra eventi settimanali e momenti iconici della città, contribuisce alla diffusione della cultura partenopea attraverso il mondo delle web-news.
 
Il nostro fine è rendere smart la tradizione, con l’obiettivo di raccontare in maniera immediata i colori partenopei. Lo facciamo attraverso i canali social, la promulgazione di contenuti audio visivi e il nostro blog, dove pubblichiamo quotidianamente approfondimenti culturali.

Vivi Napoli: sii parte integrante della città del Vesuvio

La nostra sezione Vivi Napoli è un viaggio alla scoperta del centro della città e di una Partenope nascosta: storie di luoghi storici e misteriosi, leggende ormai dimenticate, la nostra amatissima tradizione culinaria; ma anche eventi, mostre e incontri culturali.
 
Ragione di vita dei partenopei, immancabile sulle nostre pagine è lo sport. Dal basket alla pallavolo, passando per il calcio: dalle giovani promesse fino alle storiche leggende unite a LIVE, cronache e news di mercato.
 

Ti racconto Napoli 
lo slogan del progetto: noi del Corriere di Napoli riteniamo che restare informati sia alla base di un vivere armonico e civile. Proprio per questo motivo qualsiasi materiale proposto è accuratamente
analizzato dalla redazione.
 Attraverso approfondimentiinterviste e servizi immergersi nella città sarà facilissimo… invitandovi all’azione!
Condividi questo articolo: