25.4 C
Napoli
lunedì, Agosto 15, 2022

Le nuove uscite tra libri e cinema: le presentazioni a Napoli

In questo mese, vi sono varie nuove uscite tra libri e film ambientati a Napoli. In particolare, vediamo quali sono le novità di Emanuele Pellecchia e Pierfrancesco Favino con i loro “Vlad – Una leggenda napoletana” e “Nostalgia”.

Pellecchia: Vlad – Una leggenda napoletana

Il fumetto “Vlad – Una leggenda napoletana” è presente alla prima edizione del Festival del Giallo Città di Napoli, ideato da Ciro Sabatino, che si concluderà nella giornata di domani 12 giugno.

Gli appassionati del genere potranno trovare l’opera edita da Phoenix Publishing all’Istituto francese in via Crispi presso lo stand della libreria IoCiSto e nei locali della stessa libreria in piazzetta Aldo Masullo al Vomero.

Oggi, in particolare, alle ore 16, Emanuele Pellecchia presenterà il libro al Festival nell’ambito di Thriller esoterici. Durante l’incontro, si parlerà della Napoli nera a cavallo tra il 500 e il 600. Quindi anche della presunta presenza di Dracula a Napoli a cui il fumetto in questione è ispirato.

Favino: Nostalgia

Passando al mondo del cinema, invece, nei panni di Felice nel film “Nostalgia” di Mario Martone c’è Pierfrancesco Favino. Il film, portato a Cannes 75, è ambientato nella città del regista.

I critici dicono che se la Napoli di Eduardo Scarpetta riusciva a smarcarsi dal facile paragone con l’autobiografia di Sorrentino sua contemporanea proprio grazie a un salto nel passato di un secolo e mezzo, quella di Nostalgia potrebbe fare più difficoltà.

In realtà, quello di Martone è un film in cui la nostalgia si avverte già dai trasformismi vocali di Pierfrancesco Favino. Un trasformismo, poi, cui assistiamo in corsa: da napoletano ormai convertito – che suona e vuole suonare più come un egiziano che abbia imparato il dialetto, che non il contrario – della sua Napoli recupererà anche la cadenza.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
50FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti