27.7 C
Napoli
martedì, Maggio 24, 2022

Pino Daniele alive, la mostra di Made in Cloister

La Mostra

Fino al 31 dicembre 2021, nella suggestiva cornice cinquecentesca del Chiostro di Santa Caterina a Formiello si terrà la mostra fotografica dedicata a Pino Daniele. La collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Alessandro Daniele, figlio di Pino, ha dato luce a un’emozionante mostra fotografica con scatti inediti dell’artista.

Hanno partecipato al progetto molti fotografi che lo hanno accompagnato nel corso della sua lunga carriera, in primis Guido Herrari. Da scatti giovanili, alle più iconiche copertine dei dischi, fino a foto inedite digitalizzate appositamente per la mostra. Il percorso è organizzato secondo uno sviluppo cronologico che accompagna il visitatore lungo un’esperienza itinerante e multimediale. 

A completare l’atmosfera, infine, non sarebbe potuta mancare la grande musica di Pino, stavolta in chiave inedita attraverso la riproduzione di registrazioni mai pubblicate. Un percorso coinvolgente che vuole sollecitare un’interazione fisica ed emotiva capace di cogliere gli elementi più intimi del carattere del musicista.

                                           

La mostra sarà anche un contenitore di attività no profit a cura della Pino Daniele Trust Onlus. In collaborazione con SIAE-Società italiana degli Autori ed Editori.

La Fondazione Made in Cloister

Nato nel 2012 da un progetto di Rosalba Impronta e Davide De Blasio, Made in Cloister è uno splendido esempio di riqualificazione urbana. Il centro di arte espositivo e performativo, ha preso il posto del chiostro cinquecentesco della Chiesa di Santa Caterina a Formiello che verteva in condizioni di abbandono, rispettandone le forme e anzi rendendolo una galleria a cielo aperto ambientata nello spazio claustrale.

La sede, nei pressi di Porta Capuana, è situata in una zona ricchissima di storia, antica porta d’accesso alla città. Nonostante ciò, oggi i cittadini di quest’area lamentano degrado e abbandono da parte delle istituzioni e in questo senso Made in Cloister manda avanti progetti per coinvolgere la cittadinanza nella valorizzazione dell’area e il miglioramento della vita. 

Info utili

Orari Mostra: dal Mercoledì al Sabato dalle 11.00 alle 19.00, Domenica dalle 10.00 alle 14.00.

Festività: L’8 Dicembre la Fondazione seguirà gli orari ordinari di apertura.

Il 24 Dicembre sarà invece aperta dalle 10.00 alle 13.00. Saremo chiusi il 25 ed il 26 Dicembre.

Prenotazione e green pass obbligatori.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti