24.8 C
Napoli
venerdì, Giugno 9, 2023

Dante a Palazzo Reale, una mostra Divina

In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Palazzo Reale di Napoli celebra il Sommo Poeta con una mostra incentrata su tre tele raffiguranti episodi della Divina Commedia. Eseguite dal pittore Tommaso De Vivo ​per il re d’Italia Vittorio Emanuele II in vista del centenario della nascita di Dante celebrato nel 1865, sono state successivamente divise tra il Palazzo Reale, la Biblioteca Nazionale e la Reggia di Caserta.

Il ciclo di De Vivo torna nella sede originaria

Eccezionalmente riunito nella sede originaria dopo un accurato restauro, il ciclo di De Vivo è esposto a confronto con altre testimonianze della fortuna di Dante nell’arte napoletana intorno alla metà dell’800. Tra queste abbiamo il dipinto di Domenico Morelli che raffigura Dante e Virgilio nel Purgatorio. Ma anche l’album di litografie di Antonio Manganaro dove troviamo L’Esposizione marittima visitata da Dante e Virgilio.

Dante nella Galleria del Genovese 

dante palazzo r

La mostra, curata dal direttore Mario Epifani e da Andrea Mazzucchi, è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il percorso di visita inaugura un nuovo spazio espositivo inaugurato nell’area della cosiddetta “Galleria del Genovese”, un collegamento tra il Palazzo Reale e il Teatro di San Carlo, ed è arricchito da apparati multimediali che illustrano il viaggio di Dante nell’aldilà. Il catalogo che accompagna la mostra inaugura la nuova serie dei “Quaderni di Palazzo Reale”, pubblicata tra il 1990 e il 2014 dalla Soprintendenza. Essa è dedicata all’approfondimento di specifici temi legati alla storia del Palazzo e delle sue collezioni.

Una mostra iconografica e documentaria

Fino al 31 gennaio 2022 nella Biblioteca Nazionale, all’interno del complesso monumentale di Palazzo Reale, è visitabile una mostra iconografica e documentaria. Essa offre l’occasione per mettere a confronto il ciclo di Tommaso De Vivo con alcune edizioni illustrate della Divina Commedia.

Per ulteriori informazioni, rivolgetevi al seguente link:

La Divina Commedia per immagini

​La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso dell’Appartamento Storico del Palazzo Reale. Il periodo dell’esposizione andrà dal 3 dicembre 2021 all’1 marzo 2022. L’orario va dalle h9 alle h20, con ultimo ingresso alle h19.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
52FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti