Scopriamo insieme quali sono gli eventi imperdibili che si svolgeranno questa settimana a Napoli !
Keith Haring al PAN e Guy Bourdin al Blu di Prussia
Keith Haring è uno dei più significativi rappresentanti del movimento Pop-ART. I suoi omini iconici influenzano il mondo dell’arte e della moda contemporanea. Potremmo definire Keith Haring un precursore di Bansky-ma statunitense!- infatti anche lui esordì come graffitista e fu fautore di un’arte realmente Pop-olare, cioè accessibile a tutti. Tra le sue opere più conosciute ricordiamo tuttomondo realizzato per il Convento di Sant’Antonio a Pisa e un famoso murales realizzato a Barcellona in Catalogna.
La mostra “Dalla Napoli di Keith Haring ai giorni nostri”-curata da Andrea Ingenito-sarà al PAN fino al 28 Febbraio. In occasione di questa mostra verranno esposte opere del fotografo Luciano Ferrara e degli street artists Roxy in the box e Trallalà.
Guy Bourdin è stato un fotografo e artista visionario che ha rivoluzionato l’estetica e il linguaggio espressivo della moda, con le sue scomposizioni del reale. Le sue Lolite o Poupèe sono inserite in un contesto surreale, ai limiti del paradosso. Un genio della Fotografia, Guy Bourdin, lavorò per Vogue e Harpeer’s Bazaar. Si ispirava a Man Ray e Reneè Magritte, fu molto vicino ad Helmut Newton, con il quale condivideva un certo gusto per la rappresentazione del nudo in chiave erotico-onirica. Precursore di David Lachapelle,-che più volte ha dichiarato di ispirarsi a lui-alla sua idea estetica si è ispirata anche Madonna per il videotape di Hollywood nel 2003. La mostra Guy Bourdin-A message for you è gratuita e si svolgerà fino al 23 Gennaio al Blu di Prussia della Fondazione Mannajuolo, in via Filangieri. Ingresso libero e gratuito. Da non perdere!
Dante Inferno a Castel dell’Ovo
Il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri viene celebrato anche a Castel dell’Ovo con la mostra Dante Inferno, organizzata dall’ Associazione culturale Giano Bifronte. All’interno della Sala delle fortezze si svolgerà fino al 31 Dicembre la rivisitazione in 3D delle illustrazioni che Gustave Dorè realizzò per la Commedia Dantesca nel XIX secolo.
Le sue magnifiche illustrazioni prenderanno vita grazie alle animazioni di Giulio Fazio e verranno accompagnate da narrazioni tratte dall’Inferno, per un’esperienza immersiva e coinvolgente. Per info e prenotazioni consultare il sito http://www.danteinferno.eu/.
Per prenotarsi basterà scrivere a questo indirizzo email.
Il Natale si avvicina e la città di Napoli è un tripudio di luci e colori. In ogni angolo della città si respira aria di festa e c’è grande trepidazione! Stay tuned!