25.4 C
Napoli
martedì, Agosto 16, 2022

Serie C Silver: il punto della situazione sulla Virtus Piscinola

È iniziata con uno scrimmage contro la compagine della Kouros Napoli, da quest’anno in Serie C, la stagione della Virtus Piscinola. Volti nuovi, under nuovi, e tante conferme.

La new entry senior di questa stagione è di Valerio Di Domenico, centro ex Flavio Basket Pozzuoli che dovrà giocarsi il posto da titolare con Carmine Notari e Pietro Quattromani, le primissime conferme del 20/21. I nuovi under invece corrispondono ai nomi di Flavio Esposito (03’), Alessandro Russo (03’), e i gemelli Salvatore e Vincenzo Rocco (04’) oltre al lungo Aldo Fiorillo (04’) che hanno tutti ben figurato nel test match del PalaPiscinola.

Il campionato per le “V” nere inizierà il 10 ottobre in casa contro il C.A.P. Nola alle ore 18:30.

Serie C Silver Campania 2021/2022: modalità

La prima fase della Serie C Silver Campania 2021/22 prevede due gironi da dieci squadre, che si incontrano in gare di andata e ritorno. Il campionato inizia domenica 10 ottobre. Le prime, sei, classificate accedono al girone promozione per conquistare la Serie C Gold 2022/23. Invece, le società, classificatesi dal settimo al decimo posto, disputano il girone retrocessione per determinare le due retrocesse in Serie D 2022/23.

Girone A

Cestistica Ischia, Basket Casapulla, Fugigreno Basket Mondragone, Polisportiva Basket Parete, Flavio Basket Pozzuoli, Vidass Virtus 04 Basket Curti, Pallacanestro San Michele Maddaloni, Kouros Napoli Basket, Napoli Basket Academy, Step Back Caiazzo.

Girone B

Polisportiva Virtus Piscinola 1945, Al Delfino Mugnano Basket, Cap Nola, Centro Sportivo Secondigliano, Sporting Portici, Polisportiva Portici 2000, Promobasket Marigliano 2003, Cestistica Sarnese, Academy Basket Potenza, Grizzly Pignola.

Girone promozione

Le squadre affrontano in gare d’andata e ritorno quelle dell’altro girone, conservando solo i punti conquistati con le squadre già incontrate nella prima fase. La prima classificata viene promossa in Serie C Gold. Le società, classificatesi dal secondo al nono posto, accedono ai playoff per definire la seconda promossa. La decima, l’undicesima e la dodicesima terminano la stagione sportiva.

Playoff (al meglio delle tre gare)

Primo turno

  • Gara 1: 2ª classificata – 9ª classificata
  • Gara 2: 5ª classificata – 6ª classificata
  • Gara 3: 4ª classificata – 7ª classificata
  • Gara 4: 3ª classificata – 8ª classificata

Secondo turno

  • Gara 5: Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2
  • Gara 6: Vincente Gara 4 – Vincente Gara 3

Terzo turno

  • Vincente Gara 5 – Vincente Gara 6

La prima gara e l’eventuale spareggio si giocano sul parquet della migliore classificata al termine della prima fase.

Girone retrocessione

Le squadre affrontano in gare d’andata e ritorno quelle dell’altro girone, conservando solo i punti conquistati con le squadre già incontrate nella prima fase. Le prime, tre, classificate terminano il campionato. Le società, classificatesi dal quarto al settimo posto, disputano i playout per determinare una retrocessione. L’ottava retrocede in Serie D.

Playout (al meglio delle tre gare)

Primo turno

Gara 1: 4ª classificata – 7ª classificata

Gara 2: 5ª classificata – 6ª classificata

Secondo turno

Perdente Gara 1 – Perdente Gara 2

La prima gara e l’eventuale spareggio si giocano sul parquet della migliore classificata al termine della prima fase.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
50FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti