Archiviato il campionato 2020-2021, con la salvezza aritmetica all’ultima giornata, il Napoli Femminile, sta lavorando ad una nuova stagione in serie A. L’ultimo campionato da calciatrici non professioniste, in realtà quello che sancirà il passaggio al professionismo del calcio femminile, si aprirà per il Napoli Femminile con delle conferme e tante new entry.
Chi resta…
Il mister, riconfermato, anzi riconfermatissimo, sarà ancora Alessandro Pistolesi, l’eroe della salvezza, insieme al suo vice Giacomo Dani. La sua riconferma, fortemente voluta dal numero 1 del Napoli Femminile, il Dr. Carlino, ha l’obiettivo di dare continuità al progetto, un progetto che diventa sempre più ambizioso.
Mister Pistolesi, con la simpatia dei toscani, ha affermato che Napoli, ha fatto breccia nel suo cuore ed è felicissimo della sua permanenza in terra partenopea. Non si sentirà solo oltretutto, visto che anche sulla panchina del Napoli dei maschietti, si “toscaneggerà”!
Un’altra conferma illustre è quella di Eleonora Goldoni, già attaccante di Finale Emilia, poi interno di centrocampo con Pistolesi, ha collezionato 15 presenze nello scorso campionato, 2 reti e tanta classe, utilissima per affrontare una nuova grande sfida. Al miele le sue affermazioni su Napoli ed il Napoli, dichiarazioni d’amore, che l’avvicinano ai tifosi ed all’ambiente tutto. Ben fatto Eleonora!
Sempre nel reparto avanzato, confermata Deppy Chatzinikolau, la calciatrice greca sarà al centro dell’attacco anche per la stagione 2021/2022. Deppy, si aggregherà alla squadra per il ritiro, dopo il bruttissimo infortunio nello scorso campionato . Riconfermata anche Evi Popadinova, votata per la quinta volta miglior calciatrice in Bulgaria. Discreto il suo score con il Napoli Femminile, nello scorso campionato, 13 gare e 4 reti.
In difesa confermata Paola Di Marino, procidana, già bandiera azzurra, nello scorso campionato ha collezionato 10 presenze ed un gol all’esordio contro il Sassuolo.
…chi arriva
I nuovi innesti, partono dai pali, la spagnola Aguirre Gutierrez, difenderà la porta del Napoli Femminile. La Aguirre, classe 1998, ha disputato 31 gare, tutte da titolare, nell’ultima Liga Iberdola (il massimo campionato spagnolo) con la maglia del Santa Teresa di Badaioz. Con quest’ultimo club, la Aguirre ha giocato le ultime quattro stagioni. Nel 2016 è stata vice-campionessa europea Under 19 con la nazionale spagnola.
Kelly Chiavaro, canadese con passaporto italiano, classe 1996, difenderà – insieme a Yolanda Aguirre, i pali del Napoli Femminile. La Chiavaro ha giocato negli States, precisamente in Patriot League nei Colgate Raiders (65 presenze), prima di approdare in Israele all’Emek Hefer.
Arianna Acuti, classe 1996, è il nuovo attaccante esterno del Napoli Femminile, proviene dall’Empoli, club con il quale nelle ultime tre stagioni ha disputato 31 gare mettendo a segno 10 reti. Dopo l’esperienza in Toscana, ritroverà mister Pistolesi in panchina
Kaja Erzen, slovena occuperà la fascia destra . Terzino, in Italia ha giocato nel Tavagnacco e nella Roma. In maglia giallorossa nello scorso campionato ha collezionato 13 apparizioni e con la squadra allenata da Betty Bavagnoli ha alzato la Coppa Italia 2021.
Emily Garnier, difensore centrale, nata in Colorado, ritorna in Italia, approda dopo Empoli e l’esperienza al Fortuna Hjorring, che ha centrato la qualificazione in Champions, di nuovo alla “corte” di mister Pistolesi che l’aveva già allenata in Toscana
A centrocampo ci sarà anche Francesca Imprezzabile, classe 2001, giovanissima, ma con già tanta esperienza in serie A, con la maglia del Sassuolo e della Florentia.
Sempre giovanissima e di grande esperienza è anche la nuova trequartista del Napoli Femminile: Maddalena Porcarelli, classe 2000, è un giovane talento che arriva dal Cesena. Ha collezionato già 32 presenze in serie A ed 89 in serie B. Nella sua carriera, ha centrato già ben 39 volte la porta. Complimenti Maddalena!
Anche il centrocampo parlerà spagnolo, Sara Gonzalez Rodriguez, classe 1989, è una nuova centrocampista del Napoli Femminile. La trentaduenne iberica – da tutti conosciuta come Sara Tui – vanta una lunga militanza in Primera Iberdola prima nel Granadilla Tenerife e poi nel Madrid CFF.
Sejde Abrahamsson, svedese del 1998, vestirà la maglia azzurra del Napoli Femminile nella stagione che sta per iniziare e giocherà come laterale difensivo. La sua versatilità le consente di giocare su entrambe le fasce.
Prestiti
In prestito dall’Inter arriva Sofia Colombo, classe 2001, centrocampista del Napoli Femminile. Ha disputato la stagione precedente con il Verona
Sempre in prestito, ma dalla Juve arriva Martina Toniolo, classe 2001. Terzino sinistro, la Toniolo, cresciuta nella Biellese, proviene dall’Empoli, club con il quale ha disputato 19 partite nell’ultima Serie A.
Dalla Roma, in prestito, arriva Emma Severini da Prato, nata nel 2003. Giovane centrocampista ha vinto con le giallorosse gli ultimi due scudetti Primavera. Nonostante la giovanissima età, ha già collezionato in Serie A 6 presenze dalla panchina.
Arriva in prestito sempre dalla Roma anche Heden Corrado, classe 2002. Ha vinto in giallorosso la Coppa Italia e il penultimo scudetto Primavera. E’ un difensore centrale, con già 8 presenze in A.
Il colpo di oggi…
L’ultimo innesto ad oggi, per il Napoli Femminile è il difensore Marie Aurelle Awona, nata a Yaoundé in Camerun il 2 febbraio del 1993. Awona proviene dallo Stade de Reims, club con il quale nella A francese ha collezionato lo scorso anno 12 presenze da titolare.
Giovanissime di grandi prospettive e calciatrici esperte, un giusto connubio per affrontare un campionato ancora più difficile e di livello sempre più alto, si raduneranno insieme al mister ed alla società per il ritiro il 27 luglio, a Rivisondoli, fino al 13 agosto.
Nel frattempo, anche il logo del Napoli Femminile, è cambiato, piccoli dettagli, che “fanno la differenza” – cit.
La stessa differenza che potrebbe fare il pubblico, che speriamo possa riempire lo stadio ed essere, come sempre il 12° uomo, o forse donna….
Nel frattempo, un grazie speciale al Napoli Femminile, in particolare all’Ufficio Stampa, ed un arrivederci al prossimo campionato, ancora più avvincente con il primo derby campano in serie A.
Buon calcio Femminile a tutti!
Potrebbe interessati: