formazioni ufficiali
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Mancini.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Eric Garcia, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Dani Olmo, Oyarzabal. Ct: Luis Enrique.
ARBITRO: Brych (Ger).
ASSISTENTI: Borsch (Ger) e Lupp (Ger).
QUARTO UOMO: Karasev (Rus).
VAR: Fritz (Ger).
AVAR: Dingert (Ger), Gittelmann (Ger) e Dankert (Ger).
Segui il LIVE Italia-Spagna! Euro 2020 è a due passi dal traguardo. Per ciascuna delle quattro Nazionali rimaste ancora in corsa 180 minuti (supplementari e rigori permettendo) le separano dal trionfo continentale, comprese Italia e Spagna, contro in una delle due semifinali del torneo.
Lato sinistro del tabellone con azzurri e Roja, dall’altra parte Inghilterra-Danimarca: le vincenti di entrambi i match voleranno in finale, dove l’11 luglio si giocheranno la vittoria dei campionati Europei a Wembley.
L’Italia dopo aver superato da dominatrice assoluta il Girone A chiudendo al primo posto davanti a Galles, Svizzera e Turchia, ha eliminato l’Austria ai supplementari agli ottavi per poi sconfiggere il Belgio a Monaco di Baviera e guadagnarsi l’accesso alle semifinali di Euro 2020.
Semifinali dove è giunta anche la Spagna, che ha faticato nel proprio raggruppamento qualificandosi come seconda alle spalle della Svezia salvo però poi mandare a casa la Croazia (5-3 al 120′) e avere la meglio sulla sorprendente Svizzera ai rigori nei quarti di finale. Di seguito alcune curiosità da Opta:
- L’Italia ha battuto la Spagna solo due volte negli ultimi 14 confronti in tutte le competizioni (7N, 5P): una vittoria per 2-1 in amichevole nel 2011 e il più recente successo per 2-0 agli ottavi di Euro 2016 con i goal di Giorgio Chiellini e Graziano Pellè.
- Italia e Spagna si sono incontrate nove volte in precedenza agli Europei o ai Mondiali, con l’Italia che ha vinto in quattro occasioni e la Spagna in una (4N). Questa sfida farà di Italia-Spagna la partita più giocata tra due Nazionali europee in uno dei maggiori tornei internazionali (Europei e Mondiali).
Questo sarà il settimo incontro in un Campionato Europeo tra Italia e Spagna. Inoltre, per il quarto torneo Europeo consecutivo le due Nazionali si incontrano nella fase ad eliminazione diretta, con la Spagna che ha passato il turno nel 2008 e ha vinto la finale di Euro 2012, prima che l’Italia la eliminasse nel 2016.
Probabili formazioni Italia-Spagna
Mancini deve fare a meno dell’infortunato Spinazzola (rottura del tendine d’Achille) e a sinistra in difesa si affida ad Emerson Palmieri. A centrocampo si va verso la conferma di Verratti, nel tridente d’attacco invece Belotti scalpita per rilevare uno stanco Immobile mentre Chiesa dovrebbe conservare una maglia a discapito di Berardi.
Spagna priva dell’infortunato Sarabia, alle prese con un problema all’adduttore: dentro Dani Olmo con Morata e Ferran Torres. Koke in mediana con Busquets e Pedri, a protezione di Unai Simon linea a quattro Azpilicueta-Pau Torres-Laporte-Jordi Alba.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Pau Torres, Laporte, Jordi Alba; Koke, Busquets, Pedri; Ferran Torres, Morata, Dani Olmo.
Potrebbe interessarti: