Sulle Onde di Marconi: Dj Gruff X Gavino Murgia

DJ Gruff partecipa al progetto di Gavino Murgia, vincitore del bando MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Sulle Onde di Marconi.

Il progetto

Il progetto è stato ideato da Gavino Murgia, compositore di jazz e di musica sarda, e coprodotto con l’Associazione Culturale Art & Network. Sul palco, insieme a Murgia, ci sono: Giovanni Falzone alla tromba, Aldo Vigorito al contrabbasso, Pietro Iodice alla batteria e Dj Gruff alla console.

Gavino

Tutto questo è accompagnato dalla voce di Andrea Penna che ripercorre le tappe della ricerca di Marconi, tra cui il forte legame con il mare. Un viaggio per scoprire la radio e la contemporaneità di Marconi, un esempio di creatività e innovazione tecnologica.

Un omaggio a Marconi, che ha scelto la Sardegna per lanciare il primo segnale a onde corte nella storia delle comunicazioni.

Italiana

Sulle Onde di Marconi è una delle dieci produzioni selezionate per rappresentare la cultura italiana nel mondo attraverso ITALIANA, il nuovo portale della Farnesina. ITALIANA promuove queste produzioni attraverso una rete diplomatica mondiale e istituti di cultura italiani all’estero. L’intento di questo innovativo portale è di lasciare all’arte il compito di rappresentare la bellezza, la creatività e il talento italiano.

Nato per sostenere il rilancio dell’industria culturale, un progetto dedicato alla musica dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il risultato è un arcobaleno di creatività, che dimostra la diversità e la qualità dei prodotti culturali italiani.

Progetto ITALIANA

Una produzione firmata Gavino Murgia e associazione culturale Art & Network. Interpretata da Gavino Murgia (sax soprano, tenore, electronics), Giovanni Falzone (tromba), Aldo Vigorito (contrabbasso), Pietro Iodice (batteria) e DJ Gruff (giradischi). Narrazione, ricerca storica e testi di Andrea Penna. Fonico Antonio Ferraro e regia video di Paolo Carboni.

Potrebbe interessarti:
Je so’ pazzo, la tarantella che incontra blues e rumba

Next Post

La dinastia Scarpetta: da Eduardo a Eduardo

Sab Mar 27 , 2021
La dinastia Scarpetta, da Eduardo a Eduardo. Il celebre teatrante sino alle gesta del nuovo astro nascente del teatro e della tv.