Gli eventi online a Napoli: da Ozpetek a Garrone

Il cinema non si ferma. Tra i tanti ambiti, anche il grande schermo è online dall’Unisob al web con l’intervento di tanti ospiti.

Gli eventi online a Napoli: da Ozpetek a Garrone. Il Covid non ferma il cinema

Il Covid non ferma il cinema e parte il Festival Internazionale del  Cortometraggio – 17ma Edizione – Online con accordi @ DISACCORDI.

Grazie a ‘Festhome’ e ‘accordi @ DISACCORDI’, saranno proposti online tutti i film brevi, i cortometraggi d’animazione, i documentari e i making of. Tutti i filmati saranno disponibili per dodici giorni. Al vincitore del cortometraggio nazionale e al regista campano vincitore verranno consegnati il premio di mille Euro messo a disposizione dalla Film Commission della Regione Campania  e un crane cinematografico offerto da ASCI.

Info:  www.accordiedisaccordi.it  – 0815491838



 
11 Novembre – 16 Dicembre 2020 
In diretta streaming su www.facebook.com/unisob
 
Restando a casa potremo deliziarci con una rassegna cinematografica sui ‘linguaggi’ delle città, da Garrone ad Ozpetek e da Castel Volturno a Napoli grazie alla rassegna “Cinema, Città e Architettura”.

L’iniziativa ideata e promossa dal CRIE, il Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee dell’Università Suor Orsola Benincasa, punta a riscoprire l’architettura del capoluogo campano attraverso la scenografia cinematografica.
Il linguaggio della città” è il tema dell’edizione 2020 che è stata organizzata di concerto con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Si partirà con gli ‘spettri’ della scenografia tetra di Castel Volturno raccontati da Matteo Garrone  in Dogman. Per discutere anche del ‘miraggio’ del progetto “Villaggio Coppola”allo scopo si fare un’analisi accurata attraverso spezzoni di film, in cui la città ci svelerà segni, funzioni e significati. Gran finale previsto mercoledì 16 dicembre alle 11 con “Napoli velata” di Ozpetek.

Per info:
Tel. 081-2522347  –addettostampa@unisob.na.it

Potrebbe interessarti: Il Festival del cinema a Castel Volturno

Next Post

Sette statue per sette giorni al MANN

Ven Nov 13 , 2020
Sette statue per sette giorni: un percorso fotografico online come anteprima virtuale della Sezione Campania Romana.