Il Festival del cinema a Castel Volturno

Festival del Cinema a Castel Volturno dal 2 novembre al 5 dicembre 2020. Tra gli ospiti più rinomati: Francesco Di Leva e Francesco Lettieri.

Il 2 novembre ha avuto inizio il Festival del cinema a Castel Volturno. La rassegna cinematografica internazionale, completamente online, è alla sua terza edizione, diretta da Daniela Cenciotti. Voluta e finanziata dalla Regione Campania e promossa dalla SCABEC, la rassegna comprende workshop, proiezioni, dirette e dibattiti con ospiti del panorama cinematografico nazionale.

Di Leva e Lettieri a Castel Volturno

Il festival avrà fine il 5 dicembre. Tra gli ospiti dei workshop della prima settimana abbiamo: l’attore Francesco Di Leva, i registi Francesco Lettieri, Francesco Prisco e Guido Lombardi, lo sceneggiatore Maurizio Braucci e il produttore Gaetano Di Vaio. I cortometraggi in concorso sono 23 e provengono da tutto il mondo. La stessa cosa vale per i 4 lungometraggi selezionati che hanno reso orgogliose le loro nazioni di origine, vale a dire Russia, Italia, Venezuela e Iran.

Tra il Covid e un “Boarding Pass”

Nella giornata di oggi, alle ore 18, oggetto di discussione sarà proprio la terza edizione del festival e la sua rimodulazione (causata dal Covid 19). Tra gli ospiti: Romano Montesarchio, coordinatore dei workshop, e Peppe Colella, Presiede del Coordinamento Festival del Cinema della Campania. Per quanto riguarda venerdì prossimo, 6 novembre, è programmata la visione del lungometraggio iraniano Boarding Pass di Mahdi Rahman. Sarà visibile sul sito del festival e il pubblico avrà la possibilità di votare per l’assegnazione del Premio per il Pubblico.

Workshop sui mestieri del cinema

Già da martedì 3 sono iniziati i Workshop sui mestieri del cinema. In particolare, oggi dalle 10 alle 13 si tratterà il tema del documentario. Tra gli ospiti, sarà molto importante la presenza di Ilaria Urbani. Lei, giornalista e collaboratrice de La Repubblica, ha scritto e diretto il documentario Luci sulla Frontiera. La Chiesa di strada con la voce narrante di Roberto Saviano.

Braucci e De Falco per i workshop

Il 5 novembre, per il tema del film d’autore, avremo Maurizio Braucci, scrittore e sceneggiatore, ricordato per il film Gomorra di Garrone, La paranza dei bambini di Giovannesi e Martin Eden di Marcello. Da non perdere anche la giornata di venerdì 6 che potrà vantare la presenza di Lucianna De Falco, conosciuta soprattutto per le sue apparizioni televisive in Un Posto al Sole e I Cesaroni.

Di Leva nella giornata della “produzione”

Arriviamo infine al tema della produzione con la giornata di sabato 7 novembre. Molto rinomato l’attore Francesco Di Leva, vincitore del Premio Gugliemo Biraghi per il film Una vita tranquilla. Tra i suoi altri lavori, ricordiamo il suo ruolo in Pater Familias di Patierno e in Il sindaco del Rione Sanità di Martone (2019). E lo troviamo anche in numerose fiction televisive.

Per la visione di incontri e film, visitare il sito e la pagina Facebook ai seguenti link:

http://www.festivaldelcinemadicastelvolturno.it

http://www.facebook.com/festivaldelcinemadicastelvolturno

Per la visione del trailer di “Boarding Pass” di Mahdi Rahman:

https://youtu.be/HHk0tWes-oo

Ti potrebbe interessare:

https://corrieredinapoli.com/2020/11/02/addio-a-gigi-proietti-leggendario-e-napoletanofilo/

Next Post

Elezioni USA: testa a testa in molti Stati per i candidati Biden e Trump

Mer Nov 4 , 2020
Elezioni USA: testa a testa in molti Stati per i candidati Biden e Trump. Elezioni difficili e complicate per le elezioni presidenziali 2020
Usa