Prima sconfitta per il Napoli. Cade nel giorno del confronto tra due degli allenatori più innovativi del campionato. L’ha vinta Roberto De Zerbi, la sfida. Nonostante l’assenza di ben cinque titolari, è riuscito a contenere il Napoli, poco brillante e tanto sprecone. Prima Locatelli su rigore e nei minuti di recupero, Lopez, hanno consentito agli emiliani di staccarsi da soli al secondo posto e di aprire a qualche riflessione sul potenziale offensivo di Gattuso: Osimhen e Mertens hanno sprecato due opportunità impossibili da sbagliare. Ecco la prima sconfitta del Napoli.
CRONACA: LA PRIMA SCONFITTA DEL NAPOLI
Primo tempo
È del Napoli, ma per un errore di Consigli che nell’avviare l’azione dalla propria area, consegna il pallone sul destro di Osimhen. La conclusione dell’attaccante tarda di un solo attimo, ma necessario a Consigli per rialzarsi e respingere il pallone con la porta completamente vuota.
La partita è vivace, ma si conclude poco. Il Sassuolo non si snatura affatto e non teme questo Napoli. Tant’è che lo attacca lavorando molto sulle due fasce, dove a destra s’inserisce Muldur e a destra Boga. Entrambe le squadra, in ogni modo, sono molto attente in difesa. Manolas e Koulibaly da una parte e Chiriches e Ferrari dall’altra sono ottimi guardiani a sostegno dell’impegno di Ospina e Consigli. È il 29′ quando Traoré dal limite dell’area effettua un tiro cross sul quale l’estremo difensore napoletano interviene deviando in angolo.
Le migliori opportunità per il Napoli nascono dagli errori degli avversari. Come al 33′, quando Muldur batte debolmente una rimessa laterale e Osimhen ne approfitta per involarsi verso Consigli: la conclusione è da dimenticare. Un minuto dopo, ci prova Fabian Ruiz, ma il portiere emiliano è pronto a respingere. Il tempo si chiude con una gran botta di Boga, dal limite, che Ospina devia in angolo.
Secondo tempo
La ripresa si apre con una punizione di Mertens, dalla distanza, che Consigli devia in calcio d’angolo. Ma è il Sassuolo a trovare il vantaggio al 12′. L’azione però è precedente, quando Di Lorenzo molla un pestone a Raspadori in piena area di rigore.
Mariani, il direttore di gara, fa segno di continuare ed in effetti il Napoli prova a ripartire, ma dalla Var, Fourneau, suggerisce all’arbitro di rivedere l’azione. Un rapido sguardo al monitor e Mariani rivede la sua decisione iniziale indicando il dischetto. Alla battuta ci va Locatelli che spiazza Ospina per il suo primo rigore in serie A.
Gattuso incassa il colpo, mentre De Zerbi sembra tarantolato, si sbraccia e richiama i suoi ad una maggiore concentrazione. Dalla panchina del Napoli, allora si alza Petagna che il tecnico inserisce al posto di Lozano. La pressione napoletana aumenta e il Sassuolo di difende con ordine, senza perdere la calma.
Politano mette sul piede di Mertens un pallone da spingere soltanto in porta, ma l’attaccante belga fallisce clamorosamente. Nei minuti di recupero succede di tutto, il Napoli trova il pareggio con Manolas, ma Mariani annulla per un fuorigioco. Osimhen protesta per una trattenuta in area, ma l’arbitro fa segno di proseguire e nel capovolgimento di fronte, Lopez scarta l’intera difesa napoletana e realizza il secondo gol del Sassuolo. I neroverdi ora fanno sul serio e volano al secondo posto in classifica. Prima sconfitta invece per il Napoli.
Le pagelle Napoli-Sassuolo
NAPOLI: Ospina 6; Di Lorenzo 5, Manolas 6, Koulibaly 6,5, Hysaj 5,5 (70′ Mario Rui 5,5); Fabian Ruiz 5, Bakayoko 6; Politano 6 (77′ Zielinski s.v.), Mertens 5,5 (70′ Elmas 5,5), Lozano 6 (64′ Petagna 5,5); Osimhen 6.
SASSUOLO: Consigli 8; Ayhan 6,5, Chiriches 6,5 (87′ Marlon), Ferrari 6, Rogerio 6; Lopez 7, Locatelli 6,5; Muldur 6 (80′ Kyriakopoulos s.v.), Traore 6,5 (69′ Defrel 6), Boga 6 (80′ Obiang s.v.); Raspadori 7 (87′ Bourabia s.v.).
Potrebbe interessarti:
LIVE Napoli-Sassuolo Serie A 2020/21: finisce 0-2 per i neroverdi