
Sconfitta al debutto in Europa League per gli azzurri, battuti 1-0 al San Paolo dagli olandesi nel gruppo F. Napoli vicino al gol nel primo tempo con Politano e Mertens, pericolosi Osimhen e Koulibaly in avvio di ripresa ma la sblocca De Wit. Il neoentrato Petagna non trova la porta, poca fortuna nell’assalto finale. Colpo dell’AZ nonostante i diversi casi di positività al Covid-19 prima della partenza per l’Italia.
Inizia con una sconfitta il cammino europeo del Napoli di Rino Gattuso. I partenopei sono incapaci di trasformare il dominio territoriale in occasioni da rete, venendo puniti sull’unica occasione avuta dall’AZ. Il giustiziere è de Vit, bravissimo ad inserirsi sul cross all’indietro di Svensson e a incrociare col destro la rete che sigilla il match in favore della formazione olandese.
Debutto con tre punti, dunque, per la squadra di Arne Slot. Nonostante le difficoltà dovute al Covid e ad un attacco ridotto all’osso, l’AZ vince al San Paolo grazie ad una tenuta difensiva perfetta. Il Napoli non è riuscito a segnare ad una squadra che subiva gol da 13 partite consecutive tra amichevoli, campionato e preliminari di Champions League. Il Napoli ha effettuato 21 tiri in questa partita, mai così tanti senza trovare il gol in una sfida di Europa League.
Pagelle
Napoli: Meret 6, Di Lorenzo 6,5, Maksimovic 5,5, Koulibaly 5,5, Hysaj 6 (58′ Mario Rui 6,5); Fabian 6,5, Lobotka 5,5 (65′ Demme 5,5); Politano 6 (82′ Bakayoko), Mertens 5,5, Lozano 6 (58′ Insigne 5,5); Osimhen 5 (65′ Petagna 6).
Az Alkmaar: Bizot 6; Svensson 6,5, Hatzidiakos 6,5, Martins Indi 7, Wijndal 6; Midsjo 6 (87′ Leeuwin s.v.), De Wit 7, Koopmeiners 6,5; Sugawara 6, Stengs 6, Karlsson 6 (87′ Guðmundsson s.v.).
Potrebbe interessarti: