Cultura, lingua e tradizione: al Grenoble si impara il Napoletano

Vuoi imparare la lingua riconosciuta dall’Unesco? Il Grenoble offre corsi per apprendere il Napoletano, la lingua del popolo!

Sei di Napoli e non sai parlare il dialetto della tua città d’origine? Sei di un’altra città e vuoi imparare il Napoletano? Allora l’Institut Français Grenoble di Napoli è il posto giusto per te! A partire dallo scorso 7 ottobre, Davide Brandi, presidente dell’Associazione I LAZZARI e vice presidente Associazione Internazionale Alliance Européenne des Langues Regionales, tiene il corso ogni mercoledì. Lezioni gratuite per 15 incontri che si terranno dalle ore 18 alle 19.15.

L’associazione dell’Ambasciata francese in Italia in collaborazione con Associazione di Promozione Sociale I LAZZARI dà spazio alla cultura partenopea. Un viaggio attraverso la cultura e la lingua partenopea. Tanti gli eventi per promuovere la storia e la tradizione: infatti ci saranno anche attori, danzatori e musicisti per aiutare a comprendere l’essenza napoletana. Una grande iniziativa che certifica i rapporti tra Francia e Napoli, come ormai da secoli. Un evento iniziato fin dagli anni novanta dall’allora direttore Jean- Noël Schifano.

Dopo quasi trent’anni viene ripreso il corso di Napoletano a via Francesco Crispi all’Institut Français Grenoble, dove tra lingua parlata e scritta si analizzeranno tanti testi, da quelli antichi a quelli attuali. Testi letterari, ma anche musiche per danzare e canzoni antiche oltre che quelle della trap. Tutto ciò che serve per imparare la lingua napoletana!

Potrebbe interessarti:

Il Caffè napoletano Patrimonio dell’Unesco
News: World Radio Day UNESCO!

Next Post

Critica aperta alla gestione del COVID

Mer Ott 14 , 2020
Una lettera alla politica da parte della redazione sulla gestione del Coronavirus: dalla crisi dei settori alla tutela della salute pubblica.
gestione del COVID